• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 301,867 accessi
  • Categorie

Incontro “Rifiuti Zero”, com’è andata?

Sabato 9 Novembre presso il Teatro Comunale di Erbusco si è svolto l’incontro “Rifiuti Zero”. Hanno parlato del tema il chimico Gianluca Cuc, l’esperto Roberto Fiorendi e l’assessore del comune di Ponte nelle Alpi Ezio Orzes, paese in cui la strategia Rifiuti Zero è già realtà.

Questo il video dell’evento, ci scusiamo per la qualità dell’audio, siamo un gruppo che non riceve finanziamenti pubblici e i mezzi che abbiamo sono questi; speriamo però di riuscire a sistemare l’audio nei prossimi giorni.

Video streaming by Ustream

E’ stato un incontro interessante, molte le domande alla fine dell’evento, a riprova del fatto che le persone se correttamente informate sono curiose e si interessano al tema. Purtroppo non c’è stata molta partecipazione da parte dei rappresentati delle amministrazioni comunali dei comuni limitrofi invitati.

Riteniamo importante coinvolgere i cittadini ma soprattutto informarli e creare un dibattito attorno a diversi temi, questo è uno di quelli che li coinvolge direttamente in quanto in molti comuni è stata intrapresa la raccolta differenziata porta a porta.  Molti altri comuni, come ad esempio il nostro, afferma di voler iniziare il porta a porta senza però aver iniziato una valida campagna di sensibilizzazione dei cittadini, senza aver organizzato momenti di incontro e informazione, magari nelle scuole.

Il problema dei rifiuti, spesso snobbato, riguarda tutti  in quanto ognuno di noi concorre alla produzione, ma se il rifiuto lo si guarda sotto forma di materiale da recupero il problema può diventare un’opportunità di guadagno e creazione di nuovi lavori.

Dobbiamo essere noi a trovare una soluzione, non cadrà dal cielo. Dovrà essere una soluzione seria e tutti noi, ma in primis l’amministrazione comunale, deve prendersi carico del peso di informare e educare. Bisognerebbe partire nelle scuole: giustamente una donna presente tra il pubblico ha fatto notare quanto sia importante il coinvolgimento dei bambini in questi progetti, in quanto sono proprio loro grazie al loro fresco entusiasmo a trascinare i genitori nelle iniziative. Ci sono documentari bellissimi che parlano di ambiente, riciclo, rifiuti etc. I nostri figli devono essere pronti ad affrontare la vita reale.

Vi informiamo che Palazzolo5stelle in primavera ha avuto due incontri con l’amministrazione nell’intento di portare idee sulla creazione di società pubbliche atte alla raccolta di rifiuti sul territirio comunale o l’istituzione di una società intercomunale di trattamento dei rifiuti, magari con la conversione purtroppo non possibile di so.ge.im.

Nel ringraziare l’amministrazione e il Sindaco Zanni per aver patrocinato il nostro evento “Rifiuti Zero” tenutosi in sala Civica a luglio, purtroppo contemporaneamente dobbiamo registrare anche un certo disinteresse a quell’iniziativa, se non disertata comunque giudicata non fondamentale e confermando l’assenza di un rapresentante di Palazzolo anche all’evento di Erbusco nonostante gli inviti, non possiamo che rammaricarci con l’amministrazione di aver perso occasione di conoscere un percorso già calcato e collaudato da molti comuni in fatto di raccolta differenziata e riciclo.

Dopo aver assegnato a fine ottobre l’appalto per la raccolta dei rifiuti la nostra amministrazione non ha ancora iniziato ad informare e educare i cittadini alla corretta differenziazione dei rifiuti, ci domandiamo quando inizieremo tutto ciò visto che comunque circa un milione e mezzo di euro verranno comunque spesi per la raccolta.

Emanuela e Angelo per palazzolo5stelle

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: