Come noto, siamo quotidianamente bombardati da notizie provenienti dal mondo della politica che non è difficile capire siano poco veritiere.
Quello che mi interessa far capire alla gente in questo articolo è il modo in cui occorre informarsi senza cadere nelle menzogne e nel “gossip” politico.
Sappiamo che le principali testate nazionali ricevono lauti finanziamenti dai maggiori partiti, da destra e da sinistra indifferentemente ; è comprensibile perciò che ogni giorno sputino sentenze, a dir poco imbarazzanti per il mondo del giornalismo, sull’unico partito “non partito” che ha deciso di non schierarsi con nessuna coalizione, ma di marciare dritto verso i propri obiettivi.
Abbiamo appreso dalle tv che il movimento 5 stelle alle ultime elezioni amministrative ha subito un forte calo quando in realtà il numero degli elettori 5 stelle è aumentato se non raddoppiato in molti comuni a discapito degli altri partiti (i dati confermano); abbiamo sentito parlare che il governo Letta avrebbe dato un forte taglio ai costi della politica ma non abbiamo sentito che Il 31 luglio, mentre finiranno I fondi per la cassa integrazione, i partiti si spartiranno milioni di euro di finanziamenti pubblici pagati dai cittadini mentre il M5S ha mantenuto fede alla promesse elettorali e ha già rifiutato i 42 milioni che gli sarebbero spettati; abbiamo sentito parlare di impegno e costanza per riportare il paese furori dalla crisi ma non abbiamo ricevuto dati sull’assenteismo di parecchi dei vecchi partiti (per citarne alcuni, assenze in percentuale ANTONIO BOCCUZZI (PD) 93,10%, SILVIO BERLUSCONI (PDL) 94,12%, UMBERTO BOSSI (LEGA NORD) 93,10%, MARIO MONTI (SCELTA CIVICA) 94,12%, ).
Siamo bombardati da tante belle parole ma nei fatti che fanno i nostri cari vecchi politici di concreto?
E il movimento 5 stelle in Parlamento ?
Il M5S, dati alla mano, ha interrogato il parlamento su svariate proposte volte al bene del paese: dimezzamento dei parlamentari, abolizione delle provincie, un massimo di due mandati, dimezzamento consiglieri regionali, incandidabilità dei condannati, abolizione della porcellum. La risposta degli altri partiti potete immaginarla: ogni singola proposta bocciata con larga maggioranza.
Non sarebbe ora di informarsi in modo corretto e smetterla di prendere per oro colato tutto ciò che ci viene rifilato da televisioni e giornali?
Beppe Gasparetti per Palazzolo 5 stelle
Filed under: informazione, MoVimento 5 stelle | Tagged: disinformazione, informazione, POLITICA |
caro Beppe
condivido pienamente le sue ragioni
l’informazione e’ davvero tale se viene fatta in modo corretto e puntuale ,prescindendo dai colori politici di appartenenza
per quanto in premessa,mi preme però informar la che chiedendo legittimamente una informazione puntuale ,dovrebbe perlomeno tentare di proporne una tale
snocciolare i dati delle assenze ,senza informarsi della natura delle stesse non penso vada in questa direzione
la percentuale elevata delle assenze del sottoscritto è dovuta ad un delicato intervento che ha subito mia figlia ,una bimba. di diciotto mesi ,che mi ha tenuto lontano dalla camera per due settimane in cui si sono svolte circa 60 votazioni
considerato poi che sono state quasi le sole effettuate ,va da se che la percentuale sale immediatamente
la ringrazio per l’attenzione ,certo che vorrà ora dare ,una informazione più puntuale e corretta
un caro saluto
Antonio
Gentile,
La ringrazio per la precisazione e, anche se non in possesso di prove attendibili che dimostrino la veridicità delle sue dichiarazioni, prendo atto del mio errore. Ciò non cambia la natura del mio articolo volto a condannare (mi passi il termine) il poco impegno dimostarto dai vecchi parlamentari.
Come ben saprà il movimento 5 stelle nasce anche per portare trasparenza nelle istituzioni diventate oramai cose segrete e molto lontane per noi comuni cittadini, così io da attivista 5 stelle nel mio piccolo cerco dove posso di informare e portar chiarezza tramite dati non occultabili e messi a disposizione dalla rete.
Distinti Saluti.
Beppe