Nonostante il TAR in data 10 dicembre 2012 si sia nuovamente promunciato contro il piano cave della Provincia di Bergamo accogliendo le ragioni delle associazioni ambientaliste e del Comitato, che tutti i progetti debbano essere assoggettati a VAS, e che sono state fatte delle modifiche nell’iter annullandolo completamente, Regione Lombardia ha chiesto ad Azienda Verde delle integrazioni in merito al progetto ATEg39.
Dopo un anno dalla scadenza della presentazione delle osservazioni, richiedono integrazioni ad alcuni punti del progetto.
– Berco-Fertil: “la questione del vincolo del reticolo idrico sta assumendo contorni oscuri. Pare infatti che il Comune di Telgate non abbia competenze sul reticolo, che è di proprietà del Consorzio di Bonifica, che non ha espresso nessun parere.”
Risultato: aver offerto a Berco un argomento fortissimo per il ricorso in Consiglio di Stato.
Ora attendiamo comunque lo studio olfattivo della Berco che dovrebbe essere presentato a breve.
Il COMITATO nel frattempo non sta a guardare, dopo aver parlato con il responsabile del procedimento ING. NOVATI, alla presenza anche dei Sindaci di Palazzolo e Palosco è giunto alla conclusione che bisogna procedere assolutamente a dare una forte scossa con una nuova maxi raccolta firme.
Filed under: ambiente, Annarosa Comitato, informazione, iniziative | Tagged: Berco, comitato aetg39, comitato discarica telgate, megacomposter |
Rispondi