BECCHI A “PRIMA PAGINA” DI RADIO3 (01-10-2012)
di Michela Apostoli per Palazzolo 5 Stelle
TRASCRIZIONE DELL’AUDIO:
PROF. PAOLO BECCHI, docente di filosofia del diritto all’Università di Genova:
“Le faccio un esempio: i giornali, i grandi organi d’informazione che abbiamo nel nostro Paese. Lei giustamente non poteva far altro che leggere le notizie sui giornali: abbiamo passato venti minuti almeno a parlare di Fini, Casini, del grande centro, della grande balena, a cui si aggiungerebbe Montezemolo. Fini: una persona che ormai non rappresenta neanche sé stesso; Casini: forse una persona che è in grado di rappresentare lui e qualche famiglia, le sue; Montezemolo: un industriale che a questo punto appoggerà Monti. Appoggerà un Governo che non ci sta salvando ma ci sta portando sull’orlo della catastrofe.
Ora, perché dico: “I giornali non parlano”? I giornali non parlano delle grandi manifestazioni di piazza che ci sono in questo momento e che durano ormai da settimane in Spagna e in Francia. La situazione della Spagna è lievemente diversa dalla nostra ma siamo nella stessa barca. Che cosa stanno facendo? Stanno protestando. Persone sono state picchiate, sono finite in galera, di fronte al Governo stanno protestando. La cosa incredibile è che tutti i giornali nazionali italiani non parlino di queste proteste. Ve ne rendete conto che in questo modo siete semplicemente diventati la voce del regime?! Perché quello in cui viviamo non è uno Stato democratico ma uno Stato che è nato da un colpo di Stato strisciante voluto dai grandi poteri banchieri nazionali ed internazionali che hanno posto Monti a capo di questo Paese e lo vogliono far rimanere probabilmente senza nemmeno ricorrere ad elezioni.”
PAOLO MADRON, giornalista collaboratore del Corriere della Sera, conduttore di Prima Pagina, Radio3:
“Beh, io, insomma, non voglio fare quello che assolve la categoria, pero’, insomma, mi pare che sui giornali si sia dato ampio spazio alle manifestazioni in Spagna e si stia anche dando molto spazio alla Francia”.
IMMAGINARIO PROSEGUIMENTO DELL’AUDIO:
GLI ITALIANI, soprattutto quelli senza problemi di vista:
“Allora ho seri probemi di lettura, visto che i numerosi articoli di giornale, con titoloni in prima pagina magari, mi sono sfuggiti…”
Di queste proteste molto ha invece parlato la rete, come solito:
http://www.byoblu.com/post/2012/09/26/Succede-in-Spagna-ora-%28ma-non-ve-lo-dicono%29.aspx
Filed under: informazione | Tagged: manifestazioni francia, manifestazioni spagna, Paolo Becchi, radio 3 becchi |
Rispondi