Claudio Cominardi per Palazzolo5stelle
Giovedì 27 settembre si svolgerà il primo consiglio comunale in diretta streaming a cura dell’amministrazione palazzolese.
La soddisfazione è grande, in quanto ci sentiamo parte attiva di questo risultato. Per oltre 3 anni abbiamo costantemente documentato con la nostra videocamera tutte le sedute, alcune delle quali protrattesi fino a notte fonda. Ci sentiamo fieri perché riteniamo di aver in qualche modo contribuito ad informare i cittadini rispetto a quel che accadeva nel palazzo, consapevolizzando parte dell’opinione pubblica cittadina.
Con un pizzico di presunzione mi piace pensare che dall’esterno delle istituzioni siamo riusciti in parte a cambiare volto della politica palazzolese. Giusto per fare due esempi: l’ex sindaco Alessandro Sala – recentemente dimissionario dalla carica di consigliere comunale -, il quale inizialmente si oppose alle riprese delle sedute consigliari, sembra ormai un lontano ricordo. I rappresentanti della precedente maggioranza che bocciarono la mozione in difesa dell’acqua pubblica sono diventati minoranza sparuta.
La trasparenza è uno dei pilastri della democrazia, così come la partecipazione e l’ascolto da parte di chi ci rappresenta. Da questo punto di vista non possiamo che essere compiaciuti d’aver offerto le nostre competenze sulle riprese a costo zero, e che le stesse siano state prese in considerazione ed applicate.
Mi sento quindi di ringraziare tutti coloro i quali hanno reso possibile il raggiungimento dell’obiettivo trasparenza, in particolare a chi si è sorbito le “maratone” in consiglio comunale al nostro fianco.
—————————————————————————————————————————–
P.s.:gli amici di Gussago5stelle stanno portando avanti un’analoga battaglia. Stasera hanno appena bocciato una mozione del M5S volta a modificare il regolamento comunale che ad oggi vieta espressamente le riprese dei consigli e delle commissioni. A differenza della nostra amministrazione, la trasparenza nel Comune di Gussago non è di casa. Esportiamola! Facciamogli sentire il nostro sostegno.
Filed under: fiato sul collo, informazione | Tagged: fiato sul collo, m5s streaming consigli, riprese consiglio comunale, streaming palazzolo |
Grazie ragazzi, ma noi vogliamo far loro una bella sorpresa!!! Grazie per il sostegno e la battaglia continua, per la vittoria della trasparenza e della democrazia in Italia che da troppo tempo è assente!!!!
Ciao e complimenti ancora!
grazie Tatiana, se servirà aiuto, presenziare a iniziative battete un colpo. 🙂