Il Movimento 5 Stelle di Palazzolo – associazione di privati cittadini senza interessi, da sempre contrario all’opera – oggi così come ieri, sostiene il Comitato Contro il Megacentro Commerciale di Quintano con la convinzione di fermare un inutile opera e di anteporre il diritto alla salute e la tutela dell’ambiente al denaro.
Il Consiglio Comunale, svoltosi a Cividino, prevedeva l’approvazione alla variante del Megacentro commerciale.
L’approvazione è arrivata dopo un Consiglio surreale, dove dapprima viene bocciato il subentro di un consigliere di minoranza della Lega Nord (che per protesta esce dall’aula) lasciando che il 4° punto all’ordine del giorno sulla variante al Megacentro fosse affrontato senza contradditorio dalla maggioranza.
Abbiamo assistito quindi all‘approvazione della variante che amplia notevolmente le dimensioni di un’ opera inutile e dannosa, che ricadrà sulle nostre comunità per i prossimi 40 anni.
Da diretti sostenitori del Comitato contro il Megacentro commerciale ci siamo rammaricati e sentiti offesi dall’amministrazione che ha snocciolato le osservazioni senza leggerne l’intero contenuto, ma semplicemente facendone sintesi sommaria e molto imprecisa, snaturandole da un contesto di logica, date e riferimenti. Così è avvenuto anche per le altre osservazioni fatte da Legambiente e da qualche gruppo di cittadini.
Anche per le ossevazioni del Comune di Palazzolo lo schiaffo inflitto è stato forte, sia perché tutte bocciate seguendo l’iter delle altre proposte, sia perché dell’ex amministrazione Palazzolese nessuno era presente in aula a difendere le osservazioni e capirne le motivazioni. La nostra presenza ha potuto dar testimonianza di come spesso le forze politiche della nostra città, siano sensibili a determinate tematiche solo in modo parziale e sommario, senza convinzioni ma per pura convenienza elettorale e propagandistica.
Filed under: informazione |
Rispondi