• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 303,932 accessi
  • Categorie

L’EQUIVOCO DELLA DECRESCITA

Molti credono che la decrescita felice coincida con la recessione del pil. Un equivoco che ci paralizza, e che ci impedisce di pensare alla decrescita felice in positivo

C’è più utopia nella decrescita felice o nella crescita economica ad oltranza? A quanto pare il mondo politico e l’informazione pubblica, sia di destra che di sinistra, intendono la decrescita solo in termini di sottrazione. Addirittura come una semplice pausa di riposo dall’ineluttabile processo storico, votato alla crescita illimitata delle leopardiane “magnifiche sorti e progressive”. Invocare la decrescita, come scrive Marco Cedolin sul blog Informazione Senza Filtro, è considerato da molti come un atto senza senso, visto che “la decrescità c’è già”. Il pensiero globale mostra così di essere caduto in un grosso equivoco: quello di confondere la flessione del pil con la decrescita, assimilando i due concetti e facendoli addirittura coincidere. Beh forse non hanno tutti i torti, nel senso che la decrescita è effettivamente in atto: quello che manca è la definizione in positivo di una “decrescita felice” in grado di delineare nuovi stili di vita più sostenibili ed una modalità nuova di fare economia. Forse il difetto sta proprio nella logica di sottrazione in cui cadono spesso i teorici della decrescita. La psiche, a livello di inconscio, non conosce negazioni e sottrazioni. Se io dico chiudete gli occhi e provate a non pensare all’elefante, non vi balzerà in mente che l’immagine dell’elefante. Se la predica rimane quella di non pensare al denaro o alle automobili di lusso, quale effetto potrà sortirne? E se io faccio intendere che l’idea di decrescita sia un concetto romantico reazionario, che evoca mondi scomparsi, faccio altrettanta confusione. Lo sviluppo economico infinito potrà essere un concetto assurdo, ma l’idea di evoluzione e di crescita umana e culturale forse non lo è affatto. Forse Alain De Benoist non sarebbe d’accordo, ma secondo me con la decrescita felice ci si proietta in avanti, non si torna indietro!

La decrescita felice ha bisogno di nuove definizioni in positivo. Più vita, più rapporti sociali, più relazioni gratificanti, più tempo per i figli…in sostanza la visione di una vita più ricca. Diciamolo con decisione: vogliamo essere più ricchi! Vogliamo essere migliori, più lenti, più soavi, più profondi, come diceva Alex Langer. Forse, dopo tutto, anche la decrescita felice ha bisogno di più utopia!
Fonte:terranuova
Vedi anche il video di Maurizio Pallante realizzato da palazzolo5stelle:
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: