Nel consiglio comunale di martedì 20 dicembre, il consigliere Zanni ha chiesto nuovamente spiegazioni all’assessore all’urbanistica Stefano Raccagni sull’incontro avvenuto nel mese di ottobre in compagnia dei militanti della lega nord di Telgate e Palosco con i dirigenti di Azienda Verde interessati al procedimento dell’ATEg39. Nulla di scandaloso in tutto ciò, ma pare strano che la risposta dell’assessore sia arrivata tardivamente, e solo dopo che il suo nome era venuto alla luce a causa del consiglio comunale di Telgate. Purtroppo il non aver fornito risposte alla prima richiesta di spiegazioni, lascia la cittadinanza di Palazzolo con il diritto di poter pensar anche al peggio. E’ vero che, come afferma Raccagni, oltre ad essere un politico, è militante della lega, ma bisognerebbe fargli presente che la carica che riveste come assessore ha un ruolo di rappresentanza di tutta la cittadinanza, quindi dei suoi incontri deve dar conto a chiunque glielo chieda, anche se è un consigliere di opposizione – che comunque rappresenta parte della comunità.
Essendo cittadini “abituati” a storie di ordinaria corruzione tra politica e imprenditoria, viene spontaneo il sospetto che il politico mostri una faccia e agli affaristi un’altra. Con questo non si vogliono fare illazioni, ma alimentare l’attenzione su una vicenda sempre più complessa ed articolata dove, esser chiari e trasparenti nei confronti della cittadinanza, deve essere la consuetudine ed il modus operandi di tutti gli amministratori pubblici.
Va comunque dato atto all’assessore Raccagni di aver fornito, durante il consiglio di martedì, una risposta sulla partecipazione all’incontro e di aver sempre mostrato la sua contrarietà all’ATEg39 durante i suoi interventi; anche se non è entrato sufficientemente nel merito dell’incontro.
Giovedì 22 Dicembre, in seconda convocazione la sua assenza in consiglio all’elaborazione della nuova mozione condivisa ha alimentato nuovamente qualche perplessità.
Claudio Cominardi e Matteo Piantoni per Palazzolo5stelle.it
Filed under: fiato sul collo, Palazzolo sull'Oglio | Tagged: assessore Raccagni, ateg39, atg39 telgate, Azienda verde, cavatori ateg39, discarica Telgate |
Rispondi