• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 304,157 accessi
  • Categorie

NELL’ECONOMIA, L’€CONOMIA E’ INDESIDERATA

L’economia è la scienza che studia la gestione delle risorse scarse per soddisfare i bisogni individuali e collettivi contenendo al minimo la spesa (costi). I principali soggetti economici (o operatori economici) sono le famiglie, le imprese e lo Stato. L’interazione tra questi tre soggetti economici determina i fenomeni economici. La parola economia deriva dal greco oikos (casa) e nomos (legge). Nell’antichità la parola ‘economia’ era utilizzata prevalentemente nel senso stretto di amministrazione dei beni di famiglia. Con la nascita degli Stati unitari nel medioevo e il rifiorire degli scambi commerciali l’economia ha iniziato ad essere considerata anche come amministrazione dei beni dello Stato.

Si evince che lo scopo di questa scienza sia studiare i metodi per soddisfare i bisogni individuali e della collettività.

I bisogni e le priorità non vengono più scelte dalla collettività o dal singolo individuo,  ma vengono creati, scelti e gestiti da un nuovo soggetto. Quest’ultimo sceglie i beni ed i servizi, sceglie come gestirli, il loro valore quanti produrne e con quali metodi.

La scienza che studia i metodi per soddisfare i bisogni collettivi ed individuali, lo deve fare con risorse che vengono definite scarse e lo deve fare tenendo la spesa al minimo possibile.

Nemmeno questo avviene, in quanto, le risorse vengono consumate e sperperate ad un ritmo folle tanto che si fa di tutto per reperirle. I costi poi, non sono al minimo possibile né per ciò che concerne il costo in denaro, né di  salute e tantomeno  di diritti umani.

I fenomeni economici vengono determinati da 3 soggetti. Le famiglie, le Imprese e lo Stato.

L’economia oggi non è più la scienza che studia, ma nel tempo, è diventata il 4° soggetto; pian piano si  è inserita tra gli altri 3  ed è divenuto l’ unico che governa il mondo e la nostra vita. Attraverso vari passaggi nel tempo, la vita individuale, collettiva e degli stati, viene decisa e gestita da questo quarto soggetto, senza rispettare la scarsità delle risorse, tantomeno ha la finalita di soddisfarne i bisogni, oltre che, i costi monetari e umani sono enormi ed in continua ascesa.

Quindi, non è l’economia che è in difficoltà, ma il sistema che questo quarto soggetto ha utilizzato per dominare gli altri 3 : le famiglie, le imprese e gli stati.

Il Pil, lo spread, il debito pubblico, l’inflazione, la crescita, la borsa o il valore della moneta, non sono l’economia ma fenomeni creati dal nuovo soggetto dominante, ed è quello che è in crisi oggi, non l’economia.

Siamo arrivati a calpestare ogni conquista umana: la democrazia, le libertà individuali,  le conquiste colletive, a muovere guerre ed ora gli stati e la nostra dignità vengono demolite.

L’economia andrebbe bene e sempre meglio, solo se i 3 soggetti preposti iniziassero a fare la vera economia. Serve capire quali sono i bisogni individuali, collettivi e di Stato da soddisfare; lo si deve fare consapevolmente alle risorse scarse e contenendo tutti i costi. Oggi abbiamo i mezzi e la conoscenza per concedere una vita sana e felice a tutti ed avere il tempo per fare Economia cioè, STUDIARE i metodi dell’economia per il presente ed il futuro prossimo, nel rispetto delle risorse, al fine di soddisfare o mettere in grado le generazioni future di soddisfare altri bisogni reali che nasceranno nel singolo individuo, nella collettività o negli Stati.

Matteo Piantoni per Palazzolo5Stelle.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: