Sabato 8 ottobre si è svolto il convegno sulla missione di pace in Afghanistan. Contro le aspettative di coloro i quali volevano creare tensione mettendo in giro strane voci di una nostra presenza “violenta”, palazzolo5stelle si è presentata pacificamente all’evento; da sostenitori per una società non belligerante, non poteva essere altrimenti .
Assistere agli interventi dei relatori è stato come guardarsi uno spettacolo teatrale del quale si conosceva già il copione. Una noiosa carrellata di slide dal contenuto fuorviante e tanti discorsi verosimili sono bastati per ipnotizzare il pubblico in sala. Fortunatamente non tutto. Alla fine del convegno, con nostro stupore, i relatori, probabilmente vista l’atmosfera conviviale con il pubblico, hanno incentivato lo stesso a far loro delle domande. Claudio e Matteo hanno colto l’occasione al volo andando al nocciolo della questione, ovvero, chiedendo se l’intervento in Afghanistan era necessario in considerazione del fatto che le prove dei responsabili dell’attentato alle torri gemelle (pretesto della guerra) non ci fossero, e che il Pentagono aveva stabilito ben 5 anni prima del 2001 che sarebbero intervenuti. Alla prima domanda c’è stata la risposta fumosa di Margelletti (presidente Centro Studi Internazionali), che al tentativo di replica ha interrotto Claudio chiamandosi fuori dalla discussione per ragioni legate al suo ruolo di analista. Dopodiché ha ridicolizzato l’intervento di Matteo paragonando le sue informazioni alle visioni degli omini verdi. A quel punto, a Belpietro non rimaneva nient’altro da fare che troncare velocemente lo spazio per le domande.
Il tema della guerra in Afghanistan, come quello delle guerre in generale, è vastissimo. Per questa ragione stiamo lavorando per un incontro pubblico di controinformazione al quale vorremmo invitare tutta la cittadinanza, questo per farsi un’idea di come la guerra la vivono quelli che stanno dall’altra parte della “barricata”, magari con il bisturi in mano, anziché le armi. Salvo imprevisti, nella prima settimana di novembre organizzeremo un evento con un volontario dell’associazione Emergency. Vi aspettiamo.
PASSATEPAROLA
Claudio Cominardi per Palazzolo5stelle.it
Filed under: informazione, missioni di pace, Palazzolo sull'Oglio, politica estera | Tagged: palazzolo afghanistan, palazzolo alpini convegno, palazzolo convegno missione pace |
Rispondi