• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 302,586 accessi
  • Categorie

MANGIAR SANO E’ IMPORTANTE, NO PESTICIDI!

Il sangue dei francesi pieno di pesticidi.

I francesi hanno il sangue pieno di pesticidi! Hanno più residui di pesticidi nel sangue degli americani e dei tedeschi. Chissà cosa scoprirebbero se analizzassero anche il sangue degli italiani!

LEGGI ANCHE: http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/20/i-pesticidi-abbassano-il-quoziente-dintelligenza-dei-bambini/120637/

 

La notizia arriva da uno studio dell’Istituto Nazionale della Sorveglianza Sanitaria (INVS). I francesi sono fortemente contaminati dai pesticidi e dai PCB. Per la prima volta in Francia le concentrazioni biologiche di diversi inquinanti dell’ambiente sono stati misurati dall’INVS su di un campione importante della popolazione.

L’esposizione dei francesi a molti inquinanti è stata valutata per 42 sostanze tossiche, nell’alimentazione e nell’ambiente, in rapporto alla loro influenza sulla salute pubblica: undici metalli, sei PCB e tre famiglie di pesticidi (organoclorati, organofosfati, piretroidi). Queste sostanze chimiche, o i loro metaboliti, sono stati ricercati nei prelievi di sangue, urine, o capelli raccolti da un campione di popolazione nell’ambito dello studio nazionale della nutrizione e della salute (ENNS).

Il livello degli organoclorati è basso e conferma il livello di esposizione a dei prodotti vietati da qualche decina d’anni, ad eccezione del p-diclorobenzene, sostanza presente in quantità dieci volte più importante nel sangue dei francesi che dei tedeschi, senza dubbio perché questo prodotto è stato molto più utilizzato come antitarme, deodorante o disinfettante. Il 90% della popolazione francese è contaminata dagli organofosfati!

Il livello dei metaboliti di questi insetticidi neurotossici trovati nelle urine dei francesi è simile a quello dei tedeschi, ma superiore a quello degli americani. I metaboliti dei pesticidi piretroidi sono stati ritrovati in più dell’80% delle persone esaminate, i livelli medi dei metaboliti di piretroidi nei francesi sono tre volte più elevati di quelli osservati negli Stati Uniti.

Anche i livelli di PCB osservati nei francesi sono alti: di più che nei tedeschi e quattro o cinque volte di più che tra gli americani o i neo zelandesi. “Questo studio completa l’inchiesta pubblicata dalla nostra associazione nel dicembre scorso sulla contaminazione dei nostri alimenti da fattori inquinanti come i pesticidi o i PCB. Essa dimostra una contaminazione generalizzata dell’organismo delle persone francesi da dei prodotti tra cui molte sostanze cancerogene sospettate di essere (o che è già stato stabilito che lo siano) dei perturbatori endocrini.” ha dichiarato François Veillerette, rappresentante di “Génération Futures.

E continua: “Générations Futures fa suonare il campanello d’allarme ancora una volta su questa questione e chiede ai rappresentanti del governo di fare il possibile per prendere delle misure efficaci e ridurre l’uso di pesticidi nel Paese, o per vietare quella pratica retrograda che è l’incenerazione delle immondizie, fonte primaria di inquinamento da PCB.”

Da terranuova Fonte: VeganNews – Promiseland

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: