Vi consiglio vivamente la visione del breve documentario
Democrazia reale ora! E’ quello che chiedono gli indignados con la già storica manifestazione ad oltranza del 15 maggio (vedi video). Centinaia migliaia di cittadini in Piazza per chiedere conto ad una politica corrotta ed incapace di cogliere le istanze del popolo.
Il cambiamento non si aspetta, lo si costruisce insieme; questione che il movimento 15-M ha capito e messo in pratica dando una lezione di civiltà a tutto il mondo. Gli indignati non si limitano a protestare, sviluppano proposte, tengono assemblee pubbliche in perfetto stile Agorà con l’ausilio delle tecnologie e della rete in particolare. Pochi giorni fa a Madrid è stata approvata una piattaforma comune: eliminazione dei privilegi della classe politica, contrastare la disoccupazione, diritto alla casa, servizio pubblico di qualità, controllo degli enti bancari e delle imposte, garantire la democrazia partecipativa ai cittadini e diminuire le spese militari.
Dal Maghreb il vento di protesta ha spirato fin qui in Europa, il silenzio assordante dei media acuisce la voglia di bypassare questo modo di fare comunicazione, il metodo è semplice: utilizzare internet innescando un effetto a catena. Pochi sanno che in Grecia, davanti al Parlamento, domenica 29 maggio si sono riunite pacificamente oltre 100 mila persone in segno di protesta. Ogni sera alle 18.00 la gente arriva in piazza e oltre a disapprovare i politici, suonano, cantano e discutono con assemblee pubbliche. Ora, in tv, passano solo immagini violente.
Le democrazie occidentali di Spagna e Grecia hanno reagito con violenza nei confronti dei pacifici manifestanti dimostrandosi quello che sono, dei regimi mascherati. In Spagna, manganelli, fumogeni, proiettili di gomma della polizia non hanno provocato reazioni violente ma hanno alimentato la voglia di cambiamento.
Queste piazze fanno sognare ma non devono rimanere un sogno.
DEMOCRAZIA VERA SUBITO!
P.s.: gli Indignados stanno rilanciando l’ondata di protesta con la manifestazione del 19 giugno, se sarà possibile trasmetteremo la diretta streaming sul blog.
Claudio Cominardi per Palazzolo5stelle
Filed under: politica estera, regime | Tagged: democracia real ya, indignados, Rivoluzione Maghreb |
Rispondi