• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 302,563 accessi
  • Categorie

REFERENDUM VINTO: NON FATEVI PIU’ FREGARE!

Dopo il sorprendente risultato referendario non si può far altro che festeggiare. Ha vinto la società civile, ha vinto la voglia di cambiamento, ha vinto la democrazia.

Spero che in queste votazioni la gente si sia consapevolizzata di come veniamo governati. Mi auguro che i cittadini si ricordino delle Leggi abrogate in materia di gestione del servizio idrico, fatte sia dal centro destra sia dal centro sinistra.

Spero che i palazzolesi ricordino i nomi dei consiglieri comunali che NON approvarono la mozione in difesa dell’acqua bene comune e NON li votino più! Mi riferisco ai contrari: SALA A., PIOVANELLI G., CHIODINI M., MARINI A., SALA L., BEGHETTI F., MAI D., (Pdl). PAGANI N., FRATUS S.G., PIVA P., CATTANEO D., VEZZOLI F. (Lega Nord) e RUBAGOTTI T. (Impegno Palazzolo). Astenuti: GRASSO S. e BELOTTI A. (Palazzolo Cambia).
Assenti: RAVELLI S. (Udc) e MINGARDI A. (Pdl). Altro esponente da tenere d’occhio è Gianpiero Capoferri, ex sindaco di Palazzolo ed uomo indiscutibilmente influente, che scriveva sul nostro blog rispetto al tema della gestione dell’acqua, la seguente frase: “…. le risposte da dare NON devono finire con la semplicistica conclusione che è un bene di tutti, perciò deve essere pubblica.”  Memorizzate le loro facce, senza il vostro voto non sono nessuno!

Devo inoltre menzionare chi, come il moVimento5stelle di Palazzolo, ha svolto costante impegno sul web ed in strada per informare i cittadini, raccogliere le firme, volantinare, affiggere manifesti … mi riferisco agli amministratori locali del Pd, che, in controtendenza alla cialtrona dirigenza (Bersani, D’Alema, Letta …), hanno sostenuto diligentemente la battaglia per la difesa dei beni comuni.

Credevo Palazzolo e l’Italia intera un paese morto, il raggiungimento del quorum  mi ha smentito. La prossima battaglia sarà quella di ottenere la modifica dello statuto (negata in passato) del nostro Comune per difendere l’acqua dalle speculazioni.

Mi sento di dover ringraziare in special modo tutti gli amici che hanno sostenuto la campagna referendaria: il Gep e gli Ncs di Pontoglio, gli attivisti palazzolesi e molti altri. Grazie di cuore!

Claudio Cominardi per Palazzolo5stelle.it

Annunci

4 Risposte

  1. Ben detto!
    Dobbiamo ricordare questa gente che voleva “venderci” l’acqua!

    Ps: se posso fare una piccola polemica..qualcheduno dei voti CONTRARI appartiene a gente che non possiede cervello e vota a comando.
    E’ triste essere in mano a gente del genere.

  2. …anche Pontoglio ha raggiunto il Quorum 52%….certo non per merito delle forze politiche del paese, ma bensì a quei attivisti (Legambiente-NCS e voi) che si sono dati tanto da fare……è cambiato il modo di fare politica l’abbiamo dimostrato
    comunque bisogna guardare avanti…….E allora facciamoci carico dei problemi del bene idrico in Italia. Problemi che chiedono quattro risorse: intelligenza, conoscenze, volontà e soldi. Intelligenza e conoscenze non ci difettano, si tratta di condividerle e metterle a servizio della causa; la volontà la abbiamo dimostrata con il voto referendario. I soldi invece bisogna trovarli…
    Ma vogliamo cominciare dal giacimento più prezioso di oro blu: le falde. Una risorsa di altissima qualità, di composizione perfetta per l’uso umano, custodita dalle profondità del sottosuolo… ma non per questo invulnerabile. Qual è lo stato della falda in Lombardia? In che misura devono preoccuparci i fenomeni di inquinamento di cui spesso danno conto le cronache? e quali sono le garanzie che questi inquinamenti non mettano in pericolo la sicurezza e la salubrità delle fonti di approvvigionamento di acqua potabile?
    Vi ricordo che Palazzolo non ha un vero depuratore (20.000 abitanti)
    vi ricordo che vogliono scavare una cava profonda 20 mt…e la falda???????

    CIAO presto ci risentiremo

  3. Ciao Enrico!
    I forum dell’acqua, promotori dei 2 quesiti referendari hanno sviluppato oltre che la proposta di legge di iniziativa popolare sulla gestione del servizio idrico, una soluzione per far fronte ai costi di gestione. Si tratterebbe di tagliare il 10% delle spese militari a beneficio dell’acqua. Pensa se tagliassimo il 50%! Per tutti coloro i quali ritengono indispensabile l’ingresso dei privati in quanto servono i soldi per fare gli investimenti, a loro rispondo: “ma secondo voi, i privati, dove li recuperano i soldi degli investimenti?”

    A presto.

    Claudio C.

  4. @Stefano 74: quoto tutto quel che hai scritto. Aiutaci a diffondere queste verità, altrimenti fra 3 anni ci ritroviamo quegli stessi personaggi in Comune.
    Rise up!

    Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: