Stasera Palazzolo5stelle sarà a Odolo in un incontro per parlare dei referendum, Matteo Piantoni spiegherà la follia dell’energia nucleare. Di seguito il comunicato dell’associazione D-Skarika che ci ha invitato.
———————————————————————————————————————————
Incontro informativo martedì 24 maggio a Odolo.
Tv e media ne parleranno poco, ma i prossimi 12-13 giugno 2011 si gioca una partita importantissima per il nostro paese. Il popolo italiano è infatti chiamato a dar il proprio parere, tramite lo strumento del Referendum, su 3 importantissimi temi: produzione di energia nucleare, privatizzazione dell’acqua e legittimo impedimento. Questo grazie ai comitati referendari (Fermiamo il Nucleare, Acqua Bene Comune, ecc..) che hanno raccolto le firme necessarie e ottenuto l’ok della Corte Costituzionale.
Per approfondire i quesiti Martedì 24 maggio alle 20:30 presso la Biblioteca di Odolo si terrà un incontro informativo con esperti delle differenti tematiche.
Come sempre, il referendum è ABROGATIVO: si vota SI’ per abolire la normativa vigente, NO per mantenere lo status quo. In caso di vittoria dei SI’, le leggi già approvate dal Parlamento verranno abrogate, ma ad una condizione: il raggiungimento del QUORUM. Ovvero, il 50% + 1 degli aventi diritto dovranno votare affinché qualsiasi risultato venga validato. In caso di vittoria del NO o del non raggiungimento del quorum, lo stesso referendum non potrà essere ripresentato per i prossimi 5 anni.
Fonte: D-Skarika
Rispondi