• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 303,932 accessi
  • Categorie

L’INSALATA RADIOATTIVA

In Germania il dibattito sulla contaminazione dei cibi è molto acceso. L’Istituto Ambientale bavarese segnala pericoli per la tiroide anche a basse concentrazioni. In Francia si mettono in guardia donne in cinta e bambini piccoli. E si spiega come annaffiare l’orto…


In Germania il disastro nucleare di Fukushima ha avuto maggiore risonanza rispetto all’Italia e ha avuto dei forti risvolti politici immediati, come la chiusura delle vecchie centrali nucleari.
Anche sulla contaminazione radioattiva l’allarme pubblico resta alto. L’Ue europea avrebbe infatti reagito alla critica dell’Istituto Ambientale di Monaco e del Foodwatch abbassando i valori di tolleranza per l’ingresso degli alimenti provenienti dal Giappone. 
L’Istituto Ambientale di Monaco aveva addirittura richiesto il divieto assoluto di importazione. In particolare sono stati fortemente criticati i valori di tolleranza posti per lo Iodio 131 e lo Stronzio 90. In alcune aree della Germania infatti, dove la mancanza di iodio è conclamata, l’assunzione di iodio 131 è ritenuta più pericolosa, rispetto ai territori che non conoscono questo problema come il Giappone. “La tiroide non riesce a distinguere tra iodio radioattivo e iodio non radioattivo” ha dichiarato la portavoce Christina Hacker.”Di fatto il pericolo di ammalarsi di cancro alla tiroide è molto più alto da noi rispetto al Giappone“.
Il consiglio è quello di aspettare con l’introduzione di alimenti freschi dal Giappone finché le particelle di iodio sono del tutto scomparse: solo in questo modo si potrebbe evitare il rischio.
Secondo Karin Wurzbacher, fisica dell’istituto bavarese, anche lo stronzio è problematico da un punto di vista radioattivo, tanto più che non sono stati immessi dei valori soglia per gli alimenti provenienti dal Sol Levante. “Lo stronzio-90 si accumula nelle ossa e rimane a lungo nel corpo, con il rischio di danneggiare il midollo osseo e la formazione del sangue. E ha dei tempi di dimezzamento molto più lunghi rispetto allo iodio”. La richiesta in questo caso è che i valori non siano superiori a quelli di plutonio, che invece si riducono molto più rapidamente.
Il ministero federale è stato sollecitato affinché vengano nominati i valori di riferimento, rigettando la dichiarazione che i prodotti rientrino “entro dei limiti accettabili”.
Anche in Francia i media e le istituzioni danno maggiori informazioni sull’argomento contaminazioni. Il CRIIRAD (Commission de recherche et d’information indépendentes sur la radioattività) ha lanciato delle avvertenze speciali per le donne incinta e i neonati, in merito al “comportamento rischioso” di assumere latte o vegetali a foglie larghe.
L’organizzazione riferisce di aver rilevato iodio radioattivo 131 nell’acqua piovana del sud-est della Francia.
Il documento, pubblicato il 7 Aprile scorso, mette in guardia dal consumare acqua piovana e dice che i gruppi vulnerabili sono i bambini e le donne incinta e che allattano. Costoro dovrebbero evitare di consumare vegetali a foglia larga, latte fresco e formaggi cremosi.
L’organizzazione ritiene anche che le sue informazioni siano applicabili anche ad altri Paesi europei, poichè il livello di contaminazione dell’aria al momento è lo stesso in Belgio, Germania, Italia e Svizzera.
I dati che provengono dalla costa occidentale degli USA, che ha ricevuto il fallout radioattivo 6-10 giorni prima della Francia, rivela che là sono 8-10 volte maggiori.
L’istituto sottolinea anche non c’è rischio a stare sotto la pioggia senza protezione, ma che c’è anche il rischio a consumare acqua piovana.
La Ong offre dei consigli anche sui metodi più cautelativi di annaffiare l’orto. Se si utilizza acqua piovana il CRIIRAD avverte di bagnare solo la terra e non le foglie dei vegetali, poiché l’assorbimento è più veloce e significativo sulle foglie che sulle radici. Spinaci, insalata, cavoli e altri vegetali a foglia larga sono particolarmente sensibili allo iodio 131, se coltivati all’esterno ed esposti all’acqua piovana. Lavare i vegetali NON è di aiuto, poiché lo iodio 131 è metabolizzato dalle piante in modo molto veloce.
fonte:terranuova


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: