• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 303,120 accessi
  • Categorie

ECOLOGIA COME IL SALE: A PIACERE

Oggi, essere a favore della sostenibilità ambientale e della tutela dell’ambiente, dovrebbe essere un valore intrinseco in qualunque cittadino al di là di ogni visione politica. Purtroppo noto parecchia ipocrisia, o meglio, poca cultura del rispetto ambientale e della sua tutela, soprattutto nelle piccole e facili scelte di tutti i giorni.

Mi è capitato di partecipare all’ultimo Consiglio Comunale; una maratona ad oltranza con 25 punti all’ordine del giorno,  dove si è  parlato di Sogeim e della raccolta differeziata nel nostro comune. Ho sentito esporre e dibattere dell’importanza di sensibilizzare all’interno delle scuole  i ragazzi, dalle elementari fino alle superiori.

Purtroppo a Palazzolo il livello di raccolta differenziata è ancora a livelli bassi, ma sembra essere ancora al di sotto la sensibilizzazione di codesta pratica. Lo si può evincere dai dati che ha portato il sig. Alessandro Nee, presidente di Sogeim, in consiglio, ma soprattutto dall’atteggiamento del consiglio stesso.

Ho assistito a tutti i Consigli Comunali degli ultimi anni, e non ho trovato un solo consigliere che si sia mai posto il problema del consumo eccessivo di plastica all’interno delle sedute. Ogni consiglio vengono consumate da una ventina a una trentina di bottigliette d’acqua da mezzo litro;  così che un giorno ho portato il mio semplice lamento all’Assessore Gianni Stucchi un mese fà, che mi promise di  porre rimedio con un distributore di acqua a boccia.

Purtroppo la promessa dell’assessore si è smaterializzata all’ultimo consiglio dove oltre alle solite 30 bottiglie di plastica, stavolta da 1.5 l, perché la maratona lo richiedeva, con altrettanti bicchierini di plastica usa e getta.

Sentir parlare di sensibilizzazione ed educazione dei nostri figli, da chi non si accorge che con queste piccole pratiche quotidiane si fanno grandi cambiamenti, mi fa un poco ridere. Sono convinto che nessuno si è accorto di questo problema proprio perché già nella quotidianità non è intrinseca una mentalità ecologista e di tutela del nostro futuro, ma spesso è utile inserirla su un’asta e sventolarla al momento più conveniente.

Lottare oggi contro la cava-discarica di Telgate si può fare riducendo i rifiuti e non solo manifestando un giorno o due all’anno con le bandierine di partito a seguito.

Sperando che il lamento non finisca nello stesso cassetto della proposta rifiuti zero, da noi portata l’anno scorso, mi auspico che il Consiglio Comunale della mia città sia di esempio ai cittadini, all’interno ed all’esterno delle sue sedi.

In attesa che si rispecchi il comune sentore dei vostri cittadini verso un mondo migliore, anche e soprattutto all’interno dell’organo di massima rappresentanza, riconfermo il lamento e lo porto direttamente alle Vostre coscienze.

Piantoni Matteo per Palazzolo5stelle

Annunci

Una Risposta

  1. finalmente qualcuno che fa notare ai nostri “dipendenti” quanto sono ipocriti predicano bene ( organizzano la domenica ecologica!!! ) UNA DOMENICA !!!!! e per 364 giorni all’anno incrementano uso della plastica . SIGNORI ……. L’ACQUA DEL ACQUEDOTTO E’ BUONA !!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: