• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 303,338 accessi
  • Categorie

Giovedì 16 tutti alla commissione territorio: in discussione l’acqua pubblica

!!!!!!!!APPELLO AI CITTADINI PALAZZOLESI!!!!!!!!

E’ stata convocata la commissione territorio per

GIOVEDI’ 16/12

alle ore 18,00

a Palazzolo sull’Oglio

in via Torre del Popolo 2 (Sala Civica)

4° punto all’O.d.G. : “Valutazione diritto pubblico dell’acqua come da risoluzione ONU”

PRIMO:

E’ SCANDALOSO che la nostra amministrazione comunale non comunichi alla cittadinanza un evento che tanto ha interessato l’opinione pubblica palazzolese accorsa numerosa all’ultima commissione territorio del 7 Aprile in cui venne trattato il tema della privatizzazione dell’acqua. Noi abbiamo avuto la conferma ufficiale dell’evento ieri in serata, ma la decisione risale almeno a 3 giorni fa. Il consiglio comunale del 20 dicembre INVECE l’hanno deciso il 17 novembre, la commissione territorio la decidono e la fanno in quattro e quattr’otto nel giro di una settimana?!? E’ da Aprile che la aspettiamo, perchè tutta questa fretta? Perchè non ne sono stati informati i cittadini? Il comune non ha forse un sito internet? Quanta energia e tempo servono per scrivere DUE RIGHE comunicando la convocazione? Comunicare le cose all’ultimo minuto significa NON VOLER  OPERARE in maniera corretta e trasparente.

SECONDO

L’orario di convocazione previsto per le 18,00 è assolutamente inadeguato e suona come una presa in giro rispetto ai ritmi di vita della maggiorparte dei cittadini che lavorano, un’orario che potrebbe non permettere a chi interessato di partecipare. Alle 20,30 ci sarà in Comune un evento promosso dalla stessa amministrazione; perchè accumulare due eventi in uno stesso giorno? Perchè non convocare la commissione un’altro giorno? tutto ciò significa VOLER FARE I FURBI.

TERZO e IMPORTANTISSIMO

La commissione VUOLE IGNORARE i tre punti proposti in difesa dell’acqua pubblica già portati in consiglio comunale (e poi bocciati), prendendo invece in considerazione la risoluzione dell’ONU del luglio 2010 inerente al ” diritto umano all’acqua e ai servizi igenico-sanitari di base“. E’ UNA COLOSSALE PRESA IN GIRO!!!! La risoluzione dell’ONU in primis riguarda i paesi in via di sviluppo, sancisce dei diritti SCONTATI in Italia (sulla soglia del ridicolo e del naive), senza tutelare noi cittadini sotto il punto di vista GIURIDICO: la risoluzione ONU non è in alcun modo vincolante per gli Stati, cioè non impone e non protegge di fatto il diritto ad un’acqua ed un servizio idrico PUBBLICO e che non impedisce un eventuale lucro da parte dei privati e delle multinazionali, le quali invece ci guadagnerebbero -con un conseguente enorme aumento delle tariffe– se dovesse essere approvata una risoluzione del genere, sia a livello locale che nazionale.

Di seguito la risoluzione dell’ONU nei suoi punti salienti:

1.Dichiara il diritto all’acqua potabile e sicura ed ai servizi igienici un diritto umano essenziale al pieno godimento della vita e di tutti i diritti umani;

2. Invita gli Stati e le organizzazioni internazionali a fornire risorse finanziarie, competenze e tecnologie, attraverso l’assistenza e la cooperazione internazionale in particolare verso i paesi in via di sviluppo, al fine di incrementare gli sforzi per fornire acqua potabile sicura, pulita, accessibile e disponibile e servizi igienico-sanitari per tutti;

Iscriviti all’evento facebook

Emanuela e Claudio Salogni per Palazzolo 5 Stelle

Annunci

4 Risposte

  1. appello importante, chi può non faccia finta di niente, non nascondete la testa sotto la sabbia, partecipare è un dovere verso il nostro futuro, non pensiate che “tanto no lasceranno (chi?) che la gente subisca certi sopprusi”… la privatizzazione dell’acqua è un business e il resto non conta. SPETTA SOLO A NOI.

  2. E’ chiaro che l’introduzione nello statuto comunale della dichiarazione sull’acqua come da risoluzione ONU è una presa in giro !!
    Non possono tornare indietro o far finta di niente perchè su questo argomento c’è una forte sensibilità pubblica, quindi hanno pensato a questo tipo di dichiarazione che secondo loro salva “capra e cavoli”. In questo modo pensano di dimostrare il loro interessamento al discorso dell’acqua come bene comune, ma intendono lasciare SPALANCATE le porte alla privatizzazione!! Avere questa dichiarazione nello Statuto Comunale o non avere nulla come ora NON CAMBIA NIENTE !!
    NON LASCIAMO CHE CI PRENDANO IN GIRO E DIMOSTRIAMO AI NOSTRI DIPENDENTI CHE CAPIAMO I LORO GIOCHETTI !!!
    Innanzitutto partecipiamo numerosi alla commissione.

  3. voglio lanciare personalmente una provocazione:

    nessuna risposta dalla amministrazione rispetto al nostro post qui sopra: sono analfabeti, o non hanno il coraggio di difendere le “loro” idee pubblicamente? ah no scusate aspettano la commissione indetta alle 18 sperando che sia vuota, perchè loro si CHE HANNO CORAGGIO di affrontare dei semplici cittadini,.
    o forse pensano che facendo il gioco “io sono superiore e ti ignoro” funzioni? non glie l’hanno insegnato che i problemi se non li risolvi ti ricadono in testa più forte?

    poco furbi e poco perspicaci.

  4. E’ lampante il vano e puerile tentativo di portare su terreni che la maggioranza crede non accessibili e non verificabili dalla maggior parte dei cittadini.La risoluzione ONU. Questa sera e’ stato molto chiara la posizione della maggioranza, prendere tempo, nella speranza che tutto possa essere deciso in momenti piu’ favorevoli, magari senza la presenza di molti cittadini curiosi, e quegli scassacazzo dei Grillini, che fomentano il popolo a richiedere la pubblica amministrazione dell’acqua . La chiamano modernizzazione , ottimizzazione nuova ricchezza e possibilita’ di speculazione per i nuovi baroni del potere. E se magari non riesci a pagare una bolletta, perche’ sei cassaintegrato, con i nuovi e moderni strumenti, ti mandano sulla riva dell’oglio se vuoi dissetarti. Come i bambini fuori dalla mensa ad Adro. Personalmente non sono di Palazzolo, ma vengo qui e seguo queste vicende, perche’ sento l’importanza morale di lottare verso questi tentativi giornalieri di erodere con un continuo attacco di questa classe politica i diritti basilari e sacrosanti di ogni cittadino . L’unico modo per comunicare ed informarsi su quello che ci succede intorno rimane questo sito. Indiscutibile il diritto sacro dell’informazione che il consiglio deve fare verso i cittadini, ma alla luce degli ultimi eventi, ci siamo resi conto che poi tanto indiscutibile non e’, anzi..per questo esorto tutti coloro che stanno in trincea di resistere, e non lasciarsi andare perche’ loro non molleranno mai noi pure.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: