• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 303,940 accessi
  • Categorie

TURBINA SOMMERGIBILE WORK IN PROGRESS

video: seconda parte

Qualche giorno fa in collaborazione con Bresciapoint abbiamo realizzato un’intervista all’ingegnere Roberto Mazzara: inventore della turbina sommergibile.

La turbina sommergibile è un prototipo in grado di trasformare l’energia motrice dell’acqua in energia elettrica grazie all’elica, collegata a una dinamo, mossa dalla corrente. L’invenzione ha moltissimi pregi e potrebbe dimostrarsi rivoluzionaria dal punto di vista dello sfruttamento del corso dei fiumi. La macchina produce energia in continuo, non impatta né visivamente né dal punto di vista ecologico, è composta da materiali riciclati, è veloce da installare così come per la manutenzione e se applicata su larga scala potrebbe approvvigionare gran parte del territorio italiano.

La turbina è in fase di sperimentazione dal mese di agosto nel fiume Oglio a Pontoglio, dove l’amministrazione si è mostrata interessata al progetto proprio perché oltre ad avere una produzione maggiore di energia pulita ad impatto zero, il Comune potrà risparmiare – secondo le stime – 200.000 euro in un anno di costi energetici.

Con questo servizio video  vogliamo mettere a conoscenza i nostri lettori delle potenzialità di questa tecnologia, senza nasconderne gli eventuali limiti e problematiche. Doveroso ricordare il 2 novembre scorso, quando, a causa di una piena del fiume, la macchina si è disancorata dal fondo del letto. Fortunatamente senza causare danni grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco e della polizia locale.  Opportuno precisare che il suddetto prototipo era stato progettato per i canali, quindi privo di tutte le modifiche del caso ed era stato messo in posa con un ancoraggio “veloce e pratico” preventivando un periodo di collaudo di una settimana che invece si è protratto per mesi.

Vi consigliamo la visione delle due parti dell’intervista all’ingegnere Mazzara e all’assessore di Pontoglio  Daniela Bertoli per comprendere più approfonditamente il piano energetico in corso.

Claudio Cominardi per Palazzolo5stelle

——————————-

Leggi l’articolo di Bresciapoint


Annunci

6 Risposte

  1. semplicemente un grande! al governo!

  2. per me lo fanno fuori…..niente nucleare….sabragliato dalla concorrenza delle sue macchine…..semplici e installabili qui e là ovunque!?!?!?!?!?
    lo fanno fuori….

  3. Il progetto è veramente interessante ed è strano che a nessuno sia venuto in mente prima, forse perchè c’è poco da lucrare. Ritengo comunque sia molto difficile che prenda piede in Italia, come tutte le buone idee. L’avete postato a Beppe Grillo per dargli maggior visibilità?

  4. sò che non gliene fregarà niente a nessuno…..ma io mi stò letteralmente […..] “godendo” da due giorni, per quello che stà facendo questo grande uomo chiamato ROBERTO MAZZARA……..un grande davvero…..un po’ più fiero di essere italiano e bresciano come lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Caro Gigio, il progetto come dici tu è interessante ma è ancora in fase di studio. Io sono fiducioso, l’ingegnere mi ha infuso fiducia ma ci sono ancora molte incognite nell’applicazione di questa tecnologia.
    Prima di applicare su larga scala quest’invenzione bisogna verificare tutte le variabili.

    E’ notizia recente che l’amministrazione di Pontoglio abbia fatto di nuovo passo indietro sulla messa in opera del progetto.

    Speriamo in bene.

  6. penso che l’ “invenzione” delll’ing. Mazzara non sia poi così invenzione come vuole venderla, Turbine sommerse ( con resa scarsa per la verità) sono proposte in diversi siti tedeschi senza enfatizzare eliche di sommergibili nucleari americani già dal 2005. A mio parere sta millantando un credito di novità che non ha!. Ben venga comunque gente che cerca di fare qualche cosa per avere energia pulita senza che sia imposta cementificazione dei corsi d’acqua: OGLIO in testa che considero casa mia. Se anche non si è primi ma si riesce a fare, ben venga.
    Cr 24/05/2012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: