• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 303,663 accessi
  • Categorie

VITA DA CANI

Il movimento a Cinque Stelle lascia spazio ad una segnalazione che riguarda la possibilità, in altri paesi, di muoversi con il proprio animale domestico senza avere grosse difficoltà. Sottolineiamo il fatto che, in questi paesi, esistono posti dove possono entrare gli animali domestici, ma anche posti dove non possono entrare. Questo, secondo noi, è il modo giusto di agire di uno stato; dare la possibilità alla gente di scegliere.

“Ormai sono quasi due anni che sono proprietaria di un cane bellissimo e molto intelligente di nome Lucky. Lo porto con me quasi ovunque, anche se, qui in Italia è molto difficile muoversi con un cane, sia nei locali, che nei ristoranti; per non parlare dei mezzi pubblici e di tanti altri posti.

Volevo rendervi partecipe di una mini vacanza fatta in Germania con il mio cane.

Tutto è cominciato dall’albergo dove alloggiavo, prenotato per me, mio figlio più altre persone e il cane. Bene, il cane oltre a non pagare nulla mi seguiva tranquillamente nella sala delle colazioni…senza museruola e a volte anche senza guinzaglio. Dopo colazione siamo andati in un paese vicino per prendere il treno e raggiungere Muenchen; fatto i biglietti, logicamente ho chiesto per il cane. Bene, anche li il cane non solo non paga nulla, ma può salire nello scomparto con me, al guinzaglio, ma senza museruola se considerato innoquo, quindi nessuna separazione forzata anche se per poco tempo (mezz’ora).

Scendiamo dal treno e prendiamo la metro, ed anche li nessun problema.

E’ ora di pranzo al nostro arrivo andiamo a mangiare in un locale alla buona, ma con tanto di tappeto rosso e comunque elegante….bhe sorge il dubbio che il cane non possa entrare. Chiediamo all’entrata,e la titolare mi spiega che l’animale in assoluto più amato dai tedeschi è il cane, e come tale, facendo parte del nucleo familiare può entrare ovunque, i posti a lui negati sono proprio pochi (supermercati e qualche museo). E non solo, capita che se entri in un locale pubblico,  il proprietario o la cameriera con una ciotola per l’acqua e con la richiesta se possono dargli gli avanzi.

Nei posti dove non può entrare c’è comunque un’apposito gancio dove attaccarlo in attesa del ritorno del suo padroncino. Esistono anche i negozi dove vendono il cibo per cani tipo self-service, cioè è il cane che sceglie le crocchette perchè all’altezza sua per assaggiare e decidere quali preferisce, sono rimasta stupefatta, è ovvio che li entri per forza con il cane!!!

Siamo entrati anche in un grande magazzino di vestiti e in uno più piccolo,sempre con il cane, la sala dorata del comune di Augsburg e la Fuggerei che ha un museo al suo interno, che altro non è che la casa del bisnonno di Mozart. Nessun problema da nessuna parte, mi sembrava un sogno, anche se comunque in quanto tedesca già lo sospettavo, perchè conosco benissimo il rispetto che hanno per gli animali domestici.

 Sarebbe cosi bello che tutto ciò accadesse anche in Italia, anche perchè resto dell’idea che gli animali sono molto meglio di certi esseri umani. Ci sarebbero molto meno abbandoni in autostrada o peggio torture e sevizie ai nostri amici a quattro zampe che nient’altro chiedono che il nostro affetto, qualche carezza e il rispetto che loro dimostrano a noi.

Quello che più mi fa male e dispiace,  è che non solo non esiste questa realtà, se escludiamo il Trentino Alto Adige,ma muoversi con un cane in inverno per locali, pub e quant’ altro diventa davvero impossibile perché è visto come un posto sporco! Sveglia, agli animali manca solo la parola e sanno essere molto più educati di noi. In estate poi non ne parliamo; non da tutte le parti puoi portare il cane, spiagge, locali e se trovi dove portare il tuo adorato amico peloso, paghi a volte cifre esorbitanti. Con questo non voglio dire che è una scusa valida per l’abbandono, ma i proprietari di cani non hanno certo vita facile, in Italia.

Persino quando sono andata in vacanza in Croazia non ho trovato alcun problema con il cane, come in Germania e in tanti altri paesi Europei.

Non abbandoniamoli, loro non lo farebbero mai.”

Lella

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: