• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 304,253 accessi
  • Categorie

INGHILTERRA:BIOGAS DA ACQUE NERE

Sottoponiamo una novità che ben si presta al nostro territorio, vista la scandalosa situazione in cui versano fiumi e torrenti della pianura lombarda e quelli Bresciani in genere, dove le acque nere continuano a modificare e distruggere la flora e la fauna esistente.

Legambiente boccia il sebino e il Lago di Garda, nella sua annuale ricerca, proprio nelle vicinanze dei più grossi centri abitati dove gli scarichi incontrollati e senza sufficienti depuratori stanno distruggendo i nostri laghi,  maleodoranti e sporchi.  Questa estate un torrente bresciano ha perso tutti gli esemplari ittici per un tratto rilevante a valle di alcuni paesi montani, che scaricavano le proprie acque nere direttamente nel fiume.

Riporto in seguito l’articolo tratto dal siti www.informazioneambiente.it

“Un quartiere di una cittadina inglese inglese ricava dalle acque di scarico delle abitazioni il gas per la cucina e il riscaldamento.

Il progetto dimostrativo, condotto dalle società Thames Water, British Gas e Scotia Gas Networks, è costato sei mesi di lavoro e 2,5 milioni di sterline (2,8 milioni di euro) e rifornisce per ora 200 abitazioni nella città di Didcot (Inghilterra meridionale), ma nelle intenzioni dei promotori è solo il primo di molti altri progetti simili.

La tecnica consiste nel trasformare i rifiuti organici umani in gas grazie all’azione dei batteri. La Thames Water già usava il biogas ricavato in questo modo per generare elettricità.

«Immetterlo direttamente nella rete del gas è stato il passaggio successivo più logico», ha spiegato Martin Baggs, direttore esecutivo della società.
Ciascuna persona produce annualmente liquami che, una volta essiccati, danno circa 30 kg di fanghi utilizzabili per produrre biogas.

Il progetto dimostrativo utilizza gli scarichi di circa 67.000 persone. Questo vuol dire che, teoricamente, gli scarichi di tutta la Gran Bretagna potrebbero rifornire di gas una città di oltre 800.000 abitanti, con un contributo rilevante dal punto di vista energetico, ma soprattutto da quello dello smaltimento delle acque nere.

«Per la prima volta nella storia britannica la gente può cucinare e riscaldare le case con il gas prodotto a partire dalle acque di scarico. E’ una data storica per le società coinvolte, per le tecnologie di riciclaggio energetico e per le energie rinnovabili in genere», ha aggiunto il ministro dell’energia e dei cambiamenti climatici Chris Huhne.

Ricavare gas dalle acque di scarico fa parte di un più ampio progetto per la valorizzazione del biogas in tutto il Regno Unito: secondo le stime, entro il 2020 si potrà ricavare da fonti rinnovabili il 15% del gas usato in tutto il Paese.”

Piantoni Matteo per Palazzolo5stelle

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: