Come già preannunciato in un precedente post, il blog dà spazio alle realtà virtuose di Palazzolo per mostrare una parte del paese che merita, in questo caso per l’apporto culturale e sociale che questa associazione dà.
Palazzolo5stelle incontra Modesto Messali di “Teatro Flautomagico”.
Intervista a cura di Giorgia Vezzoli, montaggio e riprese a cura di Massimo Faini.
Di seguito il commento di Modesto Messali:
A nome dell’Associazione Teatro Flautomagico ringrazio innanzitutto gli amici dei 5 Stelle per il loro ascolto e per lo spazio che generosamente ci hanno messo a disposizione. Ringrazio Giorgia Vezzoli per il prezioso incontro di un pomeriggio. Ringrazio tanto il regista del video, Massimo Faini, per aver saputo sapientemente tradurre in soli 8 minuti, il resoconto di una storia e di una esperienza teatrale presente e attiva sul nostro territorio ormai da molti anni.
Presenza, la nostra, che si manifesta con molteplici e variegate attività: attualmente (ottobre 2010) è in corso la quarta edizione di Saltuaria – Rassegna Teatrale Discontinua; è ripartita il 3 ottobre ‘La Piccola’…scuola di teatro alla quale stanno partecipando una ventina di bambini; abbiamo ripreso il percorso de ‘Le Donne’, uno spazio teatrale rivolto a sole donne (mamme, lavoratrici, casalinghe, mogli…); stiamo continuando con i nostri porogetti teatrali nel Sociale (con disabili, con persone con problematiche psichiatriche) e nelle scuole.
Le nostre proposte nascono da competenze professionali ed esperienze sul campo sempre più ricche e specfiche e dall’idea di un teatro aperto al mondo, propositivo, che faciliti le relazioni e che inneschi significativi processi sociali e culturali.
Attraverso questa intervista ben si comprenderanno le difficoltà e le precarietà con le quali siamo costretti a convivere (ad esempio la strutturale assenza di spazi e luoghi fisici così come una certa carenza di spazi ‘mentali’…).
Tuttavia, molti sono i riscontri positivi di questi anni e tante sono le sollecitazioni di amici, teatranti, soggetti culturali, che ci invitano a insistere su quanto stiamo facendo.
Nonostante tutto e nonostante tanti.
Perchè, come disse Dostojevski, sarà la Bellezza, (e la Cultura al Bello) che salveranno questo mondo.
Invitandovi ad approfondire le nostre proposte consultando il nostro sito http://www.teatroflautomagico.org/rassegna_saltuaria_2010.htm
cordialmente saluto
Messali ‘Modi’ Messali
Presidente dell’Associazione Teatro Flautomagico.
Filed under: la rete dei virtuosi, Palazzolo sull'Oglio | Tagged: arte Palazzolo, Associazione teatro flutomagico, cultura Palazzolo, Modesto Messali, Rassegna Saltuaria, teatro Palazzolo |
Rispondi