• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 302,878 accessi
  • Categorie

RICEVIAMO E INOLTRIAMO: A PROPOSITO DI CICLABILI

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Buongiorno e grazie per l’ospitalità nel vostro blog.

Ho un figlio piccolo che frequenta la scuola elementare di Mura ed ama la bicicletta. Abitando in via Prato sembrerebbe semplice per lui andare in bicicletta a scuola: una breve pedalata di poche centinaia di metri con lo zaino in spalla. Scrivo “sembrerebbe” perché facile non è affatto semplice raggiungere la scuola in bicicletta.

Anzitutto c’è da superare il primo ostacolo: la ciclabile (?) di via Prato (che in alcuni punti è larga meno di mezzo metro!) è attraversata diverse strade laterali che sbucano sulla ciclabile e che costringono gli automobilisti ad invaderla senza curarsi dei ciclisti: o stanno fermi per l’eternità allo stop o invadono la ciclabile rischiando di investire le biciclette…!

Secondo ostacolo: la ciclabile (fate attenzione, a questo punto sorge il dubbio che sia uno scherzo perché nessun “tecnico” l’avrebbe mai progettata così) termina in una corsia percorsa da auto che arrivano in direzione di marcia… opposta! Un metro dopo la fine della cosiddetta ciclabile si potrebbe essere asfaltati da un SUV che, legittimamente, sta percorrendo la carreggiata che lo porta nei parcheggi del residence di via Prato!

Terzo ostacolo: la rotonda di via IV novembre. Percorsa da molte auto negli “orari di lavoro”, è molto pericolosa per le biciclette, tanto più che gli accessi ai marciapiedi (divenuti loro malgrado “ciclabili”) sono sovente ostruiti dalle auto in sosta.

Quarto ostacolo: la seconda rotonda antistante l’ingresso posteriore della scuola, vale a dire 4 strade che s’incrociano senza alcuna tutela per le biciclette.

E’ mai possibile che nel 2010 a Palazzolo un bimbo di 10 anni non possa serenamente percorrere 500 metri per andare a scuola senza rischiare la vita?

Ps. Allego anche una fotografia dello stato di incuria e di desolazione in cui versa per 12 mesi l’anno – d’estate il picco – il “giardino” (???) della scuola elementare di Mura: poche piante, poche zone d’ombra, nessun gioco/punto ricreativo, erba qua e là, molte zone incolte, arredo inesistente e… non avrei proprio voglia di entrarci, se fossi un bimbo!

Grazie e speriamo che qualcuno faccia qualcosa.

B. P.”

Annunci

5 Risposte

  1. Non è la prima segnalazione che giunge a questo blog sulle ciclabili oscene di Palazzolo. Per vicende legate alle ciclabili in più occasioni abbiamo ahinoi assistito ad eventi di cronaca che nessuno si sarebbe mai augurato.

    Credo sia giunto il momento di agire concretamente per modificare il modificabile. Come?

    I ciclisti amici dei 5 stelle (o comunque palazzolesi amanti delle biciclette) sono tanti, come per il PARCO LE ROBINIE (su cui stiamo lavorando con l’ausilio di un architetto), come per il progetto RIFIUTI ZERO snobbato dall’assessore Lancini, potremmo dal blog lanciare un’iniziativa che riprenderemo a settembre sulle ciclabili.

    Raccogliere idee, percorsi alternativi agli attuali tanto criticati per poi ritrovarsi tutti insieme per fare il punto della situazione e poi far pervenire quanto raccolto all’amministrazione.

    La biciclettata di settembre potrebbe esere inserita in questo progetto…

    Sono pazzo? O si può fare? 🙂

    F.D.B.

  2. Vogliamo una città a misura di bicicletta!

    Bella l’idea di ritrovarsi alla biciclettata di sensibilizzazione e complimenti a questo papà che ci ha inviato un vero e proprio mini “reportage” di un disagio quotidiano!

    Giorgia

  3. come volevasi dimostrare, in realtà Palazzolo non è una cittadina da piste ciclabili, quelle riprese in foto non sono piste ciclabili, sono solo strisce dipinte per terra parzialmente visibili e nessuno le rispetta…
    grazie B.P.
    vogliamo una cittadina a misura “anche di bicicletta” nel pieno rispetto di tutti coloro che usano altri mezzi al di fuori dell’automobile.

  4. @FDB
    l’idea della biciclettata è ottima!
    sarebbe interessante chiedere a chi di competenza con quali criteri e perché sia stata tracciata una “ciclabile” come quella immortalata nelle foto… è semplicemente una follia…

  5. Piste ciclabili??? non sanno che cosa sono in comune!!!
    X l’assessore all’urbanistica: ti lascio il mio numero di cell. ché voglio regalarti un viaggio in olanda per farti vedere cosa è una pista ciclabile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: