• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 303,940 accessi
  • Categorie

PALAZZOLO: MAGGIORANZA DIVISA ANCHE SUL CENTRO COMMERCIALE.

Leggendo i giornali locali apprendiamo con sorpresa la posizione del presidente della commissione territorio Francesco Beghetti, nonchè consigliere di maggioranza PDL, in merito alla vicenda del centro commerciale di Quintano.

Proprio dal blog avevamo evidenziato con piacere, che per una volta, su una questione importante come l’ennesimo “megacentro commerciale svuota-centri” la politica palazzolese era unanimemente contraria. Ci sbagliavamo.

Dalle pagine dell’(IN)ChiariWeek di venerdi 2 luglio Beghetti afferma “L’amministrazione non ha nessuna possibilità di bloccare la realizzazione del centro commerciale dei fratelli Zerbini a Quintano e del resto, secondo me, bisognerebbe vederla come un’opportunità: porterà centinaia di posti di lavoro”. Precari, aggiungiamo noi. Senza contare le attività commerciali che chiuderebbero i battenti.

E aggiunge ancora “Mentre ci si attarda sul centro di Quintano, si perdono di vista altre priorità. Proprio a Palazzolo si sta realizzando un’enorme area, la Cis 10, la cui destinazione d’uso sarà commerciale e ciò su viale Europa, che dal 2006 ha incrementato del 40% il suo traffico.  Senza contare che a breve aprirà una nuova cava sulla SP99, al confine con Bergamo, in direzione Telgate. Le due cose insieme creeranno gravi disagi alla città, molto più del centro di Zerbini (…)”

A parte l’ennesima conferma dei “dissidi interni” alla maggioranza, ormai sotto gli occhi di tutti, tra capoferriani (L.Sala, Chiodini, Beghetti) e non, e le conseguenze politiche delle stesse (dalla richiesta di ineleggibilità di Beghetti durante il primo consiglio comunale all’allargamento de facto della maggioranza alla civica Palazzolocambia, eletta tra i banchi dell’opposizione) sarebbe opportuno chiarire alcuni punti:

  • se Beghetti dice il vero, che valore ha il ricorso del comune di Palazzolo al consiglio di stato?
  • se si protesta contro il megacentro di Quintano, la Cis10 di cui parla Beghetti non merita altrettanto interesse da parte di tutta la comunità, amministrazione in primis?  Non rientra anche quello nello ”schifo” con cui l’assessore Stucchi ha definito il nuovo megacentro a due passi da Palazzolo?

ps. Nell’attesa di chiarimenti ricordiamo che, nonostante l’utilizzo dei blackberry da parte della giunta a spese nostre e nonostante l’esistenza di indirizzi e-mail pubblici per velocizzare lo scambio di comunicazioni tra cittadini e istituzioni, sono mesi che attendiamo una risposta dall’assessore all’ecologia Lancini sulla proposta RIFIUTI ZERO a Palazzolo, sperando che almeno Beghetti, al quale abbiamo richiesto informazioni ufficiali sulla data di convocazione della commissione territorio, non se la dia a gambe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: