• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 303,659 accessi
  • Categorie

MA QUALE CHIESA?

Parlando dal Cile, lo scorso mese, il segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone ha affermato che «numerosi psichiatri e psicologi hanno dimostrato che non esiste relazione tra celibato e pedofilia, ma molti altri – e mi è stato confermato anche recentemente – hanno dimostrato che esiste un legame tra omo-sessualità e pedofilia. Questa è la verità e là sta il problema».

Così ha detto a un’intervista a una radio cilena. Questa frase ha suscitato l’indignazione del Governo francese che ha condannato duramente un’affermazione tanto grave. Il nostro Governo, manco a dirlo, è stato zitto. In ogni caso, la dichiarazione di Bertone merita la più totale condanna essendo vergognosa, razzista e disumana. Auspichiamo che questa Chiesa, la chiesa fatta da questa gente, possa al più presto collassare su se stessa e sui propri scandali e che la religione possa essere sempre più espressione di un’intima fede in Cristo, in Dio, in Buddha o in chiunque vi pare. Lo diciamo a nome di quella vecchia, illusoria certezza che ci vedeva ingenuamente fiduciosi verso la chiesa e i suoi sacerdoti, e lo affermiamo pure in nome di quei padri e di quelle madri che hanno vissuto il dramma della molestia ai propri figli proprio dall’abito talare. Loro che,come noi, si dicevano contenti di vedere i propri figli sicuri al catechismo o a fare i chierichetti hanno visto straziata la loro assoluta fiducia negli uomini. La chiesa ha macchiato vergognosamente lo stupore che ci trovava tutti bambini al cospetto di un dio.

Ha trucidato l’anima di Galileo come quella di tanti gay, di fatto trattati come non fossero figli di dio. Ha offuscato le coscienze di
tanti uomini puri che, in nome della fiducia nella chiesa, avevano messo da parte la propria ragion critica.
Mai più accada che, foss’anche al cospetto della più candida organizzazione, l’uomo metta i remi in barca e si affidi ad altri uomini.
L’unica grande scommessa, per dirla con Pascal, è quella su dio: se non esisterà un aldilà non avremo perso nulla; se esisterà tanto
meglio, continueremo a godere in altro modo. Fermo restando che anche in questo caso le torture dell’anima indotte con fustigazione dalla chiesa per produrre sensi di colpa abnormi nulla hanno a che fare con il bilancio di un dio veramente buono al momento di trapassare.

E aggiungo che noi facciamo volentieri a meno di chiese milionarie, comprese quelle dei nostri paesi, che mai o quasi mai intervengono per condannare decisioni discriminatorie, politiche e per difendere i più deboli. Un carrozzone di “don abbondi” si è formato nei secoli, fino a trasformare l’ecclesia in uno sfacciato, godurioso e ipocrito mondo autoreferenziato.

Aggiungiamo, giusto perché il riferimento agli psichiatri è stato fatto proprio da Bertone, che di psichiatri sarebbe bene procurarne in gran numero proprio alla chiesa, un mondo dove esistono persone in grado di trascorrere ore predicando la bontà, i comandamenti, gli insegnamenti di Dio, per poi, poche ore dopo, violare l’innocenza di un bambino e fustigare in continuazione il diritto di un uomo a sentirsi attratto da un altro uomo. E dire che proprio nella chiesa l’omosessualità è probabilmente la pratica sessuale prevalente, a dispetto della castità predicata.

di Massimiliano Magli
(http://www.tarantolafreepress.eu/pdf/palazzolo_0510.pdf)

Annunci

3 Risposte

  1. Una coraggiosa e liberatoria presa di posizione!

  2. Magli scrive, a mio avviso, per eccessi e folate emotive; in questo articolo si abbandona a posizioni e giudizi trancianti non sempre radicati nella verità storica.
    La Chiesa è bersaglio facile da criticare in virtù della radicalità che è chiamata ad incarnare indossando i fragilissimi abiti degli uomini.
    Bertone ha detto una fesseria enorme, sia chiaro, ma l’articolo sa di inquisizione laica.

  3. Troppe chiese dorate e troppi villaggi senza pane.

    (André Malraux)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: