«Siamo venuti a conoscenza dell’esistenza di un progetto per un mega insediamento commerciale a Desenzano».
L’allarme viene lanciato dalla Confersecenti bresciana che manifesta «preoccupazione per questi continui “rumors” rispetto ai quali non si riescono ad ottenere conferme o smentite dall’amministrazione comunale».
Per l’assessore all’urbanistica Tommaso Giardino, interpellato da Bresciaoggi, invece «si tratta di una notizia priva di fondamento».
MA QUALCOSA DI «GROSSO» in effetti bolle in pentola, spiega ancora l’assessore: «Escludo nella maniera più tassativa che al Comune sia stato presentato un progetto per un centro commerciale in località Grezze. Si parla solamente, ma non possiamo definirla una richiesta ufficiale, di un centro fieristico espositivo. Dunque una proposta innovativa per la città: non abbiamo per ora altri elementi».
È QUESTA una chiarificazione comunque utile: in effetti, finora, dal Comune sono arrivate poche, troppo poche notizie certe sul futuro Piano di governo del territorio, e sulle novità in discussione. In questo silenzio, è inevitabile che si diffondano i cosiddetti «rumors».
La Confesercenti, presente ieri a Desenzano con Fabbio Baitelli, Stefano Boni, Maurizio Campisi e Marco Polettini, presidente provinciale Asshotel, non si sente affatto tranquilla.
Per due ragioni. Era stato chiesto, durante la presentazione del documento preliminare del Pgt, di escludere qualsiasi possibilità di inserire futuri insediamenti commerciali: «Ma la risposta era stata negativa», rammenta Baitelli.
Anche la minoranza di centrosinistra aveva fatto questa proposta, senza ottenerne l’assenso dalla maggioranza.
Poi, nel marzo scorso, riferisce ancora Baitelli, «l’assessore Giardino ci comunicò che non sarebbe stato possibile accogliere la richiesta di eliminare qualsiasi previsione di grandi strutture commerciali, perché i progetti sarebbero stati esaminati di volta in volta».
La seconda ragione di preoccupazione, dice la Confesercenti, «riguarda il silenzio più che sospetto dell’amministrazione comunale che a una nostra lettera del 21 aprile non ha ancora risposto, determinando legittimi dubbi».
«Questo silenzio non può proseguire: riteniamo sia giunto il momento – aggiunge Stefano Boni – che ci vengano fornite notizie precise».
Maurizio Campisi e Marco Polettini, hanno fotografato la difficile situazione dei pubblici esercizi di Desenzano e il rischio di assistere ad un mutamento commerciale con gravi risvolti anche sul settore alberghiero, in quanto «i centri commerciali causano uno svuotamento dei centri storici e allontanano progressivamente il turismo di qualità».
(fonte: bresciaoggi.it)
Filed under: centro commerciale, Palazzolo sull'Oglio |
Rispondi