[…]ieri gli amministratori di Palazzolo hanno deliberato la chiusura dei tre ponti a valle del manufatto fino a lunedì, mentre sotto la direzione dei vigili del fuoco è stato deciso un ancoraggio di sicurezza: un “guinzaglio” creato con un cavo d’acciaio da 10 centimetri, posato con l’ausilio di un escavatore e due grosse gru, un ormeggio di fortuna che permetta di scongiurare movimenti verso i ponti e che garantisca quanti nei prossimi giorni dovranno procedere al recupero e allo smantellamento del bar galleggiante, di cui ieri visibile solo il piano superiore.
«L’altra sera – spiega Gabriele Noris, responsabile della cooperativa che gestisce la struttura – gli addetti hanno chiuso alle 18 per motivi di sicurezza, visto le condizioni del fiume, ma non ci aspettavamo quanto è successo nella notte». Una notte difficile per molti in una provincia flagellata dal maltempo.
«La piena del fiume – interviene Emilio Salogni, che abita poco distante dal luogo del naufragio – ha avuto ragione della piattaforma, che ha ceduto e si è inclinata verso nord di 30 gradi». L’allarme è stato immediato,
soprattutto per il timore che il manufatto fuori controllo potesse causare danni alle infrastrutture o, peggio, ostruire il passaggio delle acque provocando qualche esondazione.
All’arrivo dei tecnici sul luogo del naufragio si è subito cercato di porre rimedio all’emergenza e dopo la chiusura dei ponti si è deciso di rendere innocuo il «bestione», che rischiava di essere trascinato a valle da un fiume che solo ieri pomeriggio ha leggermente ridotto la portata. Ora si attendono tempi migliori per procedere al recupero della piattaforma, il cui naufragio è stato accompagnato da una quantità di polemiche quasi pari all’acqua che sta schiaffeggiando in queste ore il “Controcorrente”.
Sotto accusa soprattutto la scelta di quel tipo di struttura. «In tempi non sospetti – spiega fra gli altri l’architetto Gianfranco Pedrali, console locale del Tci – avevamo scritto che quel progetto era incompatibile con l’ambiente: la natura ha rimediato all’errore» […]
(fonte: bresciaoggi.it)
Filed under: Bar Controcorrente, Palazzolo sull'Oglio |
Rispondi