Venerdì 12 marzo 2010, Piazza Loggia Brescia:
Palazzolo5stelle era nella Piazza bresciana a supporto del moVimento che nell’occasione ospitava Beppe Grillo, alle ore 20 circa un cittadino indignato si avvicina a me indicandomi la figura del Sindaco di Brescia (Adriano Paroli) che in quel momento si trovava in un ristorante proprio di fronte al nostro gazebo, l’indignazione del signore era mossa da una polemica relativa alle spese affrontate dalla giunta con le carte di credito comunali (49.000 euro circa).
A quel punto ho stimolato i pruriti del signore suggerendogli di chiedere conto al suo dipendente, il signore acconsente e con l’amico Stefano lo attendiamo fuori dal locale per fargli qualche domandina: ne viene fuori una interessante discussione in cui i cittadini comunicano con l’amministratore senza alcun timore reverenziale, avanzando proposte alternative e sollecitando il sindaco all’adozione di modalità ‘virtuose’ per risolvere alcuni problemi della città.
Lascio il contenuto dell’intervista al filmato pubblicato qui sopra; e mi auguro che questo possa essere un esempio per tutti di un nuovo modo di partecipare alla vita politica del proprio comune.
Chi se ne infischia poi non ha di che lamentarsi.
Claudio Cominardi
Filed under: Palazzolo sull'Oglio |
Ottimi consigli al sindaco che mi è sembrato impreparato su alcune cose, soprattutto sulle alternative al termovalorizzatore (ma faceva apposta o davvero non sapeva della raccolta differenziata al 99%?).
Ho trovato un po’ fuori luogo la sua risata quando l’altro cittadino gli spiega come funziona il riciclaggio delle feci. Ma cosa c’è da ridere, quello sì che è un modo di ricavare energia davvero pulito e a impatto zero!
Davvero un’ottima iniziativa. Bravi…
ottimo lavoro!