Buongiorno,
vorrei segnalarvi un’iniziativa lodevole che ho scoperto nel sito “gemello” di Rovato a 5 stelle.
Ho letto l’articolo degli “Acquisti a KM zero”. E’ molto interessante, soprattutto nell’ottica del consumo critico.
Io abito a Palazzolo e questo articolo segnala proprio un’azienda agricola che fa vendita diretta a Palazzolo: “....Vogliamo creare una mappa della nostra zona con l’indicazione dei punti che fanno vendita diretta. Un esempio lo abbiamo scoperto a Palazzolo. Si chiama Agricola Pagani e vendono direttamente verdure di stagione….”
Io acquisto già da tempo i loro prodotti nel piccolo spaccio che hanno in cascina: verdura e frutta di stagione, hanno prodotti sempre freschi (le insalate soprattutto!) e i prezzi sono davvero ragionevoli!!! Vendono la frutta di altre piccole aziende agricole sempre della zona. (W il cibo bresciano!!!)
Da quando mi servo da loro ho smesso di mangiare pomodori a dicembre e cavolfiori a giugno solo perchè li vedevo in offerta sui banconi dei supermercati.
Adesso ho imparato anch’io cosa significa la stagionalità dei prodotti (meglio pochi prodotti ma genuini!)….e credetemi la qualità di quello che mangio è migliorata! Per non parlare di quello che risparmio; in più ho la soddisfazione di contribuire allo sviluppo del piccolo commercio locale senza “inquinare” con trasporti inutili!
L’azienda è attacata alle scuole elementari del quartiere San Giuseppe, comodissima da raggiungere.
Magari esistono altre realtà che hanno altri prodotti sul nostro territorio e che si potrebbero far conoscere.
Buona giornata.
Alex
Filed under: Le proposte dei cittadini, segnalazione |
bravo ad Alex
confermo in pieno la lettera sul km zero.
questa azienda citata merita piena fiducia da parte dei consumatori(pure la mia famiglia si serve da loro).
si coniuga in tal modo un perfetto equilibrio di giusto profitto con l’ eccellente qualità della merce posta in vendita, con una buona resa tra rapporto qualità /prezzo.
a Palazzolo c’è bisogno di implementare queste realtà radicate sul territorio.
Escano con coraggio allo scoperto e la popolazione sicuramente li premierà.
si veda peraltro per incoraggiarli, il successo dell’iniziativa mercato km zero in piazza Roma al venerdì!
Bene così!