• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 303,343 accessi
  • Categorie

PALAZZOLO: FUMATA NERA SULLA QUESTIONE ACQUA

Riportiamo l’articolo dell’(IN)ChiariWeek (settimanale che dedica alcune pagine alla città di Palazzolo) che sottolinea il tentativo di accordo (tra PDL e PD) sull’ipotesi di inserimento di privati nella gestione del servizio idrico palazzolese. Accordo che non si è trovato. Le due parti tra 15 giorni si incontreranno nuovamente e, a quanto pare, definitivamente.

Palazzolo a 5 stelle, coinvolta sin dall’inizio nella battaglia per una gestione pubblica dell’acqua, è assolutamente contraria a qualsiasi tipo di modifica che possa dare la possibilità al privato di entrare nella gestione del servizio idrico dei palazzolesi facendo lucro sull’acqua a scapito dei meno abbienti.

(Clicca sull’immagine per leggere e scaricare l’articolo in formato pdf)

Lo staff di Palazzolo a 5 stelle

Ps. Domani on line il video integrale della commissione e l’intervista esclusiva a Beghetti (PDL)

Annunci

7 Risposte

  1. sembra un paradosso, più la questione è semplice più si fa fatica a comunicarlo.
    capisco (ma non condivido ovviamente) la posizione di beghetti e della maggioranza in materia di privatizazione in quanto sostenitori di una parte della socetà, quella che con i soldi vorrebbe far pagare anche l’acqua da bere e chissà in futuro anche l’aria….

    voglio focalizzare il punto secondo me centrale:
    far gestire in qualche modo la rete idrica oppure l’acqua oppure il tubo o quant’altro al privato, significa aprire la strada ad un “padrone della sete”,
    “prima o poi decido io come, quanta, quando, quanto costa ecc.”

    io sono una persona semplice e vorrei che qualcuno mi spiegasse una cosa altrettanto semplice:
    la rete idrica deve essere modernizzata, se secondo i preziari vigenti per esempio cambiare un tubo costa 100, al comune (cioè noi cittadini) costa cento e noi pagheremo 100.
    se lo fa una socetà privata costa ancora 100, perchè dovrebbe cambiare il tubo a 80 e lavorare sottocosto? NESSUNO LO FARA’
    la logica di mercato è legalmente a scopo di lucro e quindi su 100 ci sarà un ricarico di introito!!!

    NON PREOCCUPATEVI CITTADINI DI PALAZZOLO, ANCHE SE VI DIRANNO CHE IL COMUNE NON HA SOLDI PER FARE QUESTI LAVORI E INVECE I PRIVATI SI, TRANQUILLI, LI PAGHIAMO SEMPRE NOI…. ma CON UN RICARICO DI GUADAGNO!!!

  2. Vorrei evidenziare alcune cose in merito all’articolo del CHIARIWEEK:

    A me pare che l’articolo non riporti fedelmente quanto accaduto in commissione. Non mi pare che ci sia stata nessuna APERTURA ALLA PRIVATIZZAZIONE. A meno di non aver assistito ad un’altra commissione.

    E aprire con un titolo falso non è corretto nei confronti dei cittadini che non erano presenti e che leggono la vicenda per la prima volta.

    Ci tenevo a puntualizzarlo, visto che anche in merito ad altre vicende palazzolesi dei giorni scorsi ho notato una propensione a ”gonfiare il titolo” per poi dire nell’articolo cose diverse. Personalmente non condivido questo modo di informare.

    Aggiungo, sempre per una corretta informazione, che la posizione del gruppo 5 stelle (sempre nel rispetto dell’opinione di tutti i membri del Movimento) è di portare avanti la proposta iniziale avanzata dal Pd senza nessuna modifica ambigua che possa portare i privati a mettere le mani sulla gestione del servizio idrico palazzolese.

    Su questo non si può avere alcun indugio.

    FABIO DI BENEDETTO

  3. In merito all’articolo pubblicato, vorrei solo precisare che non c’è stata nessuna apertura da parte del PD alla privatizzazione dell’acqua. Io capisco che i giornali per vendere copie debbano fare titoli ad effetto, ma chi ha assistito alla commissione di mercoledì può testimoniare che in nessun modo abbiamo ritenuto di aderire a proposte che non salvaguardino i principi della gestione pubblica dell’acqua e che il servizio deve essere privo della finalità di lucro. Ci siamo solo presi del tempo per ragionare e vedere se è possibile trovare una formulazione dell’articolo che consenta di riaffermare questi due principi e contemporaneamente trovare l’adesione della maggioranza. Non si deve dimenticare che la proposta deve trovare il consenso dei 2/3 dei consiglieri comunali per essere approvata. Noi come PD siamo solo in 4 su 21. Fate un pò voi i calcoli. Il tema è troppo importante e non abbiamo intenzione di abbandonarlo e/o buttarlo a mare alla prima difficoltà.

  4. Tengo a precisare che nelle dichiarazioni rilasciate ho detto che era chiara l’intenzione di Beghetti (come da lui testualmente detto) di lasciare la porta aperta all’entrata dei privati nella gestione e che questo era un controsenso con la gestione “senza fini di lucro”.
    Quando mi è stato chiesto se la nuova formulazione mi soddisfaceva ho risposto di no.

    Tutto qui. Non ho nemmeno citato il PD.

    Sono abituato, prima di fare dichiarazioni forti a condividere la posizione con il gruppo.
    Quanto ho detto ero sicuro, che fosse condiviso anche dagli altri.

    Giovanni Barbò

  5. Il titolo di quest’articolo effettivamente non è corretto.
    Nel precedente articolo relativo all’incontro con il senatore Lumia, per altro, anch’io sono stata “vittima” di un piccolo errore redazionale: nella discalia della foto sono stata improvvisamente promossa a “consigliere comunale” (?!!).

  6. Scusate ma non capisco.
    Ho assistito alla commissione e sinceramente non riesco a capire che vantaggi possano trarre i consiglieri di maggioranza a privatizzare la gestione dell’acqua. In fondo sono cittadini e quello che fanno ricade automaticamente anche su di loro Cosa può succedere se a Palazzolo l’acqua resta pubblica? La maggiranza viene fustigata pubblicamente dalla alte sfere del proprio partito? Non penso.
    Il signor Beghetti ha, per caso, qualche interesse personale? Perché, secondo me, non ha senso impuntarsi su piccole parole, anche se di grande significato, come inalienabile o universale.
    A parer mio nemmeno lui crede in quello che sta facendo, e se ci crede deve spiegarmi il motivo ma in modo molto convincente perchè anch’io possa ricredermi.

    NON HA SENSO PRIVATIZZARE L’ACQUA

  7. SIAMO SICURI CHE A PALAZZOLO NESSUNO ABBIA INTERESSI A PRIVATIZZARE IL SERVIZIO IDRICO? IO NON LO SONO.
    IL BENEFICIO DEL DUBBIO ME LO LASCIATE VERO?

    CLAUDIO COMINARDI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: