Il sindaco di Palazzolo Alessandro Sala, con due lettere datate 9 aprile e indirizzate a Selina Grasso e a Alessandro Belotti, ha concluso la trattativa con la civica «Palazzolo Cambia», alleata con Udc e Forza Palazzolo, terza alle amministrative vinte al primo turno da Lega e Pdl. L’avvicinamento tra Palazzolo Cambia e il primo cittadino, concluso con le deleghe ai due consiglieri, era apparso chiaro quando la civica si astenne sul bilancio preventivo, votando contro gli emendamenti di Rubagotti.
Le due lettere, firmate nel giorno della redistribuzione delle competenze tra gli assessori, fanno pensare che gli incarichi siano stati concordati con la Lega e con i consiglieri del Pdl dell’area di Franco Nicoli Cristiani. L’incarico stabilisce un rapporto diretto col sindaco, che incarica la Grasso «delle tematiche riguardanti le politiche giovanili», e Alessandro Belotti «delle tematiche riguardanti le gestione e la valorizzazione del territorio agricolo e del patrimonio immobiliare agricolo». I due mandati rientrano nella redistribuzione degli incarichi decisa dopo la rinuncia di Roberto Bruno Lancini ad Agricoltura e Energia (attribuita a Gianni Stucchi) e la conferma di Romana Turra nell’incarico al Personale, servizi demografici e attività produttive.
La notizia è stata interpretata dalle opposizioni (Pd, Impegno Palazzolo e Palazzolo cinque stelle) come un allargamento ideato per ridurre il peso dei consiglieri Pdl, Chiodini, Sala e Seghetti, che fanno riferimento alla Peroni.
Gabrile Zanni (Pd) commenta: «Avevamo intuito che il sindaco fosse alla ricerca, più che di un patto civico, di una «stampella» per la sua traballante maggioranza. Il valzer delle deleghe dimostra che gli incarichi vengono affidati in base a logiche spartitorie più che a specifiche competenze».
Impegno Palazzolo dichiara: «Sala, che ha abbandonato e disertato i Consigli per l’approvazione del suo primo bilancio, cerca di puntellare così la sua maggioranza».
(fonte: bresciaoggi.it)
Filed under: in primo piano, Palazzolo sull'Oglio |
Rispondi