• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 303,120 accessi
  • Categorie

NEVE & CAOS, ANCHE A PALAZZOLO.

/><br /> ****</p> <p>Oggi restiamo sulla notizia e pubblichiamo un articolo del Bresciaoggi sul caos treni nell'ovest bresciano. Aggiungiamo che molte sono state le segnalazioni giunte nella nostra mail circa la scarsa tempestività con cui si è provveduto a sgomberare dalla neve e rendere agibili le principali vie di Palazzolo. Eccone una tra le tante: <i>

Oggi restiamo sulla notizia e pubblichiamo un articolo del Bresciaoggi sul caos treni nell’ovest bresciano. Aggiungiamo che molte sono state le segnalazioni giunte nella nostra mail circa la scarsa tempestività con cui si è provveduto a sgomberare dalla neve e rendere agibili le principali vie di Palazzolo. Anche su facebook (guarda il gruppo REGALA UN KG DI SALE AL COMUNE) si ironizza sulla lentezza e incapacità dell’amministrazione di ripulire le strade.
Ecco invece una tra le tante segnalazioni giunte a palazzoloa5stelle@gmail.com:

Vorrei segnalare il mancato passaggio dello spazzaneve nella via che
fiancheggia via Firenze a S.Pancrazio.
La suddetta strada è l’unica via d’accesso nonche l’unica possibilità
di parcheggio per le attività commerciali presenti.

****

Da Chiari a Palazzolo viaggiatori costretti ad attendere il treno al freddo. Il portavoce della protesta: «La neve ha messo a nudo i limiti del sistema»

Il caos-treni provocato da gelo e neve sta doppiamente penalizzando i pendolari dell’Ovest bresciano. Esiliati dalle sale d’aspetto blindate dalle 20 alle 13 per decisione delle ferrovie, i viaggiatori sono costretti ad attendere all’aperto i convogli sfidando temperature siberiane. E con una media di 20 minuti di ritardo per ogni treno registrata ieri, la «sofferenza» dei viaggiatori è diventata insopportabile.

«La neve sta mostrando la corda del sistema ferroviario – osserva Paolo Rivi, portavoce del movimento pendolari -: l’Eurostar delle 7,33 Venezia-Milano aveva 4 carrozze su 7 con luce e riscaldamento fuori uso. È il viaggio di sola andata costa 16,50 euro». Ai problemi endemici si è aggiunta la questione delle sale di attesa chiuse e la mancata rimozione del ghiaccio sulle banchina di attesa. Da Chiari a Romano, appena oltre il confine di Bergamo, ieri mattina l’esasperazione dei viaggiatori era tangibile. «Mi domando perché la banchina della stazione di Chiari sembri una pista di pattinaggio – afferma Daniele -: è possibile che una holding non abbia le risorse e l’organizzazione necessaria a spandere qualche manciata di sale sul marciapiede prima che qualcuno scivoli e si faccia male?».

Nella stazione l’unico rifugio caldo per i viaggiatori è il bar edicola che non dispone di spazi adeguanti ad una sosta prolungata al suo interno. Chi dalla biglietteria si è diretto alla sala di attesa ha trovato la porta sbarrata con un cartello che avvisa che i locali sono aperta dalle 13 alle 20. «Continuano a farci promesse e ogni anno aumentano il costo del biglietto ma si sta sempre peggio – osserva un altro pendolare -: almeno lo scorso inverno si poteva aspettare seduti al caldo in sala di attesa. I viaggiatori non possono pagare le colpe dei vandali che in estate hanno devastato i locali».

Daniele che aveva scritto una lettera alle Ferrovie prima dell’arrivo della neve si fa portavoce di una rabbia diffusa. «Che senso ha una sala d’attesa, aperta dalle ore 13 alle ore 20 quando il flusso di pendolari cala drasticamente?» si chiede ancora. Altrettanto disagiata la situazione sulla Bergamo-Brescia con le stazioni più piccole «impresenziate» secondo il linguaggio della burocrazia ferroviaria. Anche a Palazzolo la sala di attesa è chiusa e il piccolo bar è insufficiente ad accogliere tutti i viaggiatori del mattino che si accalcano in biglietteria o sotto la pensilina, unica area protetta dalla neve che ha coperto i marciapiedi trasformandosi in ghiaccio proprio in corrispondenza dei punti dove i passeggeri salgono sui predellini.

(fonte: brescioggi.it)

Annunci

9 Risposte

  1. Ricordo che durante l’ultimo consiglio comunale sono state approvate variazioni di bilancio che tra le altre cose hanno ridotto del 50% il finanziamento per le problematiche connesse alla neve.
    A questo punto un amministratore deve cercare di contenere le spese.
    Io non conosco il bilancio, ma se bisogna tagliare, penso che possano esserci altre voci , che non riguardano i servizi alla cittadinanza, ma si sa, è una questione di punti di vista !

    Buone feste a tutti !

  2. le insegnanti dell’asilo di mura oggi si lamentavano perchè le strade non erano percorribili, non c’era nemmeno un bambino e c’erano problemi anche per il servizio mensa.

    mi hanno riferito che hanno sentito il comune per sollecitarli e la loro risposta è stata: “le strade sono belle, non preoccupatevi”. le strade erano orribili e stracolme di neve.

    non so nel resto del paese ma dalle mie parti (mura) lo spazzaneve è giunto alle 12 quando già tutti i cittadini avevano provveduto a ripulire. niente sale. niente ghiaia.

    disorganizzazione al massimo. un vecchietto ha pure litigato con lo spazzaneve che pulendo le strade gli riempiva la campagna di neve! ;:)

    F.D.B.

  3. Un mio cliente di Trento mi ha chiamato dall’uffico questa mattina alle 8.00. Ebbene ho chiesto a che ora fosse partito da casa, visto che per raggiungere il posto di lavoro percorre circa 40 km. Risposta: <>. Normale,.

  4. Scusate ma la risposta tra le virgolette si è persa nella neve, la scrivo ora: Al solito orario, ho impiegato una decina di minuti in più perchè il traffico era un po’ più lento del solito, ma le strade sono pulite. Proprio come da noi.

  5. un altro pianeta. 😉

  6. Da genitore segnalo che le caldaie delle scuole elementari di Mura e delle medie King non funzionano adeguatamente. Neve in strada, freddo nelle aule.
    Il Comune era intervenuto efficacemente a settembre tinteggiando le ringhiere di entrambe le scuole…!

  7. salita della biblioteca: ancora oggi impossibile da percorrere se non in un senso solo. se aspettiamo che si sciolga da sola la neve, stiamo freschi!

  8. gli spazzaneve già lunedì sera circolavano per palazzolo e pure di mattina presto, poi alle sette per andare al lavoro le strade, almeno quelle principali, non erano effettivamente il massimo ma erano comunque percorribili.
    auguri di buon natale e buone feste a tutti!!!

  9. diciamo pure che erano insufficienti. basta farsi una passeggiata per ascoltare le lamentele della gente ancora oggi. si poteva fare molto, molto meglio.
    auguri a te j…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: