• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 303,940 accessi
  • Categorie

FAR WEST? NO, PALAZZOLO.

Paolo ci scrive in privato due mail per metterci al corrente di ripetuti furti ai danni di palazzolesi. Le pubblichiamo entrambe nella speranza di sollecitare le forze dell’ordine ad intervenire al più presto:

PRIMA MAIL

“Vi scrivo per mettervi al corrente di quanto sta accadendo a Palazzolo (non a Quarto Oggiaro).

Sono le 21,30 del 26 novembre qui tra via Prato, via Pedrali e via Sabotino. C’è gente per la strada, discute animatamente, è esasperata. Qualcuno ha appena terminato di gridare la sua rabbia dopo aver scoperto che la propria casa è stata depredata dai ladri. L’ennesima vittima di un saccheggio ormai – pare – senza fine. Nelle ultime due settimane ci sono stati diversi furti in appartamento ad opera di tre malviventi che a volto scoperto  perlustrano la zona – di solito  all’ora di cena – e poi colpiscono dove presumono che non ci sia nessuno in casa. Fuggono a bordo di una BMW di colore scuro, senza fretta. A volte lasciano qualche ricordo del loro passaggio: stavolta un’auto parcheggiata ha il lunotto infranto. I Carabinieri e  la Polizia sono stati più volte allertati, ma dicono di “essere impegnati in altro” e di ”non avere le risorse per poter intervenire”. S’invocano le padane ronde, si rimpiange il Far West.”

SECONDA MAIL

“Aggiornamento.

A dieci giorni di distanza dall’ultimo saccheggio, ieri sera il copione si è ripetuto. Stessa zona, via Sabotino, identica modalità operativa – prima una rapida perlustrazione e poi il colpo, stavolta al primo piano di una bifamiliare mentre i proprietari cenavano-,  analoga reazione della gente, uscita per strada esasperata ad inveire rabbiosa verso gli stranieri “ladri ed impuniti” e contro l’assenza di qualsiasi intervento preventivo o di repressione da parte delle forze di polizia.

I cittadini hanno più volte visto in volto i malviventi, hanno denunciato il numero di targa della loro auto e persino gli spostamenti dei “predoni”. Gli spostamenti?! E com’è possibile?? Presto detto: grazie al Telepass rubato ad uno dei residenti (previa frantumazione del lunotto), i derubati hanno conosciuto le mosse della banda, la quale, puntualmente, parte dal casello autostradale di Milano poco dopo le 16, si dirige in BMW nelle province di Brescia, Reggio Emilia o La Spezia, mette probabilmente a segno qualche furto e se ne ritorna nel capoluogo attorno alle 21; tutto documentato dai tabulati e – presumibilmente – ripreso dalle telecamere dei caselli riservati al Telepass.  Tutto questo pare non essere sufficiente per catturare i ladri e metter fine alle loro scorribande…”

Questi i fatti, a Voi le eventuali riflessioni/suggerimenti. Grazie per il vostro infaticabile lavoro.

Paolo”

Annunci

24 Risposte

  1. è una vergogna!!!!
    i cittadini che sanno tutto, perfino gli sposatmenti, e la polizia non fa nulla! VERGOGNA! E CHE QUESTA VERGOGNA CADA SU TUTTA LA GIUNTA PALAZZOLESE!!!! mangiapane a tradimento!!!
    ma cosa aspettano? che davvero qualcuno si armi e diventi un assassino? un uomo per bene oggi ha come unica altrenativa quella di ammazzare qualcuno per difendersi…da un furto?! come saranno contenti allora, quando qualcuno si sarà rovinato la vita togliendola ad un altro, saranno così felici da scoppiare! potranno cominciare i pestaggi indiscriminati, cavalcheranno la rabbia di qualche ragazzo che subito si offrirà come ronda… che bel paese!!!!
    e il dramma nel dramma sapete qual è? che l’unica cosa che potrebbe far muovere le soavi chiappe a chi di dovere non saranno i commenti, i la rabbia della gente… oggi l’unica speranza è che venga quel povero diavolo che gira con uno sturacessi in testa, quello di striscia la notizia! allora sì che correrebbero ai ripari: promesse, faremo di più, ma certo, ecc.
    MA DOVE STIAMO ANDANDO??????
    VERGOGNA!!!!

  2. Condivido in pieno lo sdegno espresso da Ars, ma
    credo sia doveroso spendere – a rischio impopolarità – una (due, tre… cento!) parole a difesa di Polizia e Carabinieri, che operano in condizioni inadeguate sia in termini di organico che di mezzi; inoltre, gli agenti patiscono le assurdità, le falle e le lacune del nostro sistema giudiziario, sfasciato ad arte dalla classe politica che in questo modo si garantisce – essa per prima – impunità e mano libera. Da questo punto di vista proprio la Lega e l’ex Alleanza Nazionale hanno tradito il proprio elettorato e la propria storia, svendendo alle convenienze dei loro dirigenti (e del loro alleato, mister B) le aspettative dell’elettorato in materia di sicurezza e di appoggio alle forze di polizia.

  3. mail bombing a tutte le ore, volete le e-mail o vi arrangiate?

    il problema non deve diventare nostro….deve tornare al legittimo proprietario..lo Stato!!!!!!!!!!!
    noi paghiamo già le tasse!

  4. certo anche una pattuglia pronta ad aspettare le segnalazioni dei cittadini di via prato non guasterebbe…

  5. sussidiario ha pienamente ragione e la polizia (lo abbiamo documentato nell’ultimo numero del FOGLIO INFORMATIVO) è sotto organico e non riesce a star dietro a tutto.

    i cittadini già segnalano tanto, come si può vedere anche da questo portale, ma se non ci sono uomini in grado di acciuffare i delinquenti NON SERVE A NULLA segnalare o andare in giro con la pettorina gialla.

    ripeto LA POLIZIA E’ SOTTO ORGANICO. E’ lì che bisogna intervenire. Lo hanno detto chiaramente…

  6. non conterà nulla…sono da solo…..ma dal mio punto di vista si poteva far a meno degli addobbi natalizi e dare i 40.000 euro alle forze dell’ordine!

    ps non abito in via prato e dintorni.

  7. sì, sono d’accordo. parlano tanto di razionalizzare le spese ma gli addobbi e il blackbarry sono sacrosanti! i cittadini no.
    ed è vero anche che il problema viene dallo snodo centrale, cioè dallo stato che tiene sotto organico le forze dell’ordine, non c’è dubbio.
    però, io dico che questo caso è davvero eclatante, anche per le forze dell’ordine: voglio dire che se è vero che i cittadini sanno: la targa, il modello dell’auto, i tabulati degli spostamenti (forse gli hanno anche visti in faccia), ma cosa ci vuole porca la miseria a fare un piccolo controllo sul telepass, quando si vede che si stanno dirigendo verso brescia ci si apposta (basta una volta!) e via! oppure, si allertano quelli della liguria, o dove diavolo vanno questi qua! insomma, tutte le giustificazioni del caso, ma quando la soluzione è così a portata di mano…dai!!!!

  8. non penso la polizia locale (da vigili diventata tale per ottemperare a compiti di sicurezza più importanti) sia dipendente dallo stato…forse dalla regione..ma anche il comune ci mette i soldi…..
    quando una macchina è al casello dell’autostrada ha poco da scappare…..

  9. Vorrei fare presente che lo stesso giorno 26/11 anche in Via Piemonte almeno 04 appartamenti sono stati “ripuliti” . Uno di questi è proprio il mio! Al loro arrivo i Carabinieri ci hanno informato che stavano correndo da una casa all’altra per una quantità di furti avvenuti in zone differenti ma sempre a Palazzolo. Non si può pensare che con l’organico attuale di forze dell’ordine, possa coprire come si deve un territorio vasto come il nostro. A proposito ……. e le ronde ???
    Grazie per quello che fate!

  10. sull’organico ti invito a leggere l’articolo che abbiamo inserito nel FOGLIO INFORMATIVO di novembre. sono i poliziotti i primi ad ammettere e lamentarsi di essere sotto organico.

    le ronde, stando a quello che ci hanno detto i nostri amministratori, dovrebbero partire a febbraio.

    mi dispiace tanto per il furto. anche un mio collega che abita dalle parti dello stadio è stato vittima di un furto in quei giorni.

    .F.D.B.

  11. Ricordiamoci che le ronde (mi dà fastidio il solo scriverne, devo essere allergico) si limiteranno a chiamare il 113 nel caso in cui vedano dei reati.
    A quel punto anche i leghisti, ehm, i rondisti, si accorgeranno che le forze di polizia non sono insufficienti e male utilizzate… Potranno però sempre chiamare l’amico Maroni che, stando alla sua fedina penale, si getterà sui malfattori e li addenterà, come fece anni orsono ai danni della caviglia di un poliziotto… altro che unità cinofile!

  12. io giovedì scorso ho visto due ragazzi di 20 anni con la pettorina ad alta visibilità, con scritto “LE SENTINELLE”…passeggiavano davanti alla Fermi…già che ci sono potrebbero approfittarne per fare un pò di corsa….controllano più territorio e fanno qualcosa di utile!

  13. Ladri. Sicurezza. Tolleranza zero. Legalità. L’egalitè. Ronde. Paura. Paura. Sotto casa c’è qualcuno. Ansia. Chi sarà. Sta guardando. Si muove. Circospetto. Giubbotto e berretto. Paura.Cellulare pronto sul 113. E se poi. Speriamo che. E’ furtivo. Si avvicina. Sangue alle tempie. Bum bum bum. Respiro affannato. E’ al portoncino. Bussa. Entra. E’ l’ amico, dice che è appena andato dal meccanico per la sua auto e ha pagato 650 euro senza un minimo di ricevuta nè tantomeno di fattura, ‘che se vuoi la fattura allora ci aggiungo il 20%’. Ah bè!

  14. Causa fretta ho scritto “non sono insufficienti” invece di “sono insufficienti”. Mi correggo per non veder stravolto il senso del mio commento.

  15. guarda, con 2 sentinelle fluorescenti in giro si risolvono tutti i problemi. chi non si sente piu’ sicuro con 2 sentinelle fluorescenti armate di cellulari? mancano solo i manganelli e le magliette nere, poi sono perfetti.

    idea peggiore per risolvere il problema sicurezza non si poteva inventare! ma per piacere…

  16. è un pò come la gogna, anzi l’auto-gogna…loro hanno scritto sentinelle…io leggo fanfaroni che hanno voglia di mettersi in mostra senza avere i mezzi per risultati concreti! sentinelle??? la fate la segnalazione per i ladri di via prato o ci devono pensare i comunisti?????????

    http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1727024.html

  17. Non credo che questo sia il posto giusto. Ma stanno succedendo cose importanti là fuori: una diga antipopulista con Casini che si appella a PD IDV e Transfughi del Pdl (Fini e dintorni) per salvare ‘la democrazia’ Non faccio parte di nessuno dei partiti di cui sopra – nè di altri…, ma giuro che comincio a respirare.

  18. anch’io…ho paura sia per poco….

  19. Tratto da BsOggi:
    Andrea Cottinelli (sindaco di Rovato) rilancia la proposta di ridefinire le competenze «Espulsioni? Se non si coinvolgono i Comuni è una battaglia persa»
    Il vertice è andato clamorosamente deserto
    Ieri nessun sindaco dei Comuni bresciani con più di 15 mila abitanti ha risposto all’invito del primo cittadino di Rovato.
    Il sindaco di Palazzolo che inizialmente aveva espresso grande interesse per l’iniziativa ha dato forfait alla vigilia. «A mio parere – ha spiegato Alessandro Sala -, la strada di un vertice collettivo dei Comuni è improduttiva: per la sicurezza c’è già il comitato per l’ordine pubblico». …. ah bè!!

  20. Scusate, ma mi da molto fastidio che i nostri “Amministratori” pensino di prenderci in giro dando risposte del tipo: “faremo una commissioine” “siamo tranquilli” “Ci sarà un comitato” “a febbraio le ronde” etc…
    Ma con chi pensano di avere a che fare? la gente si pone le domande e vuole risposte che corrispondono a FATTI e non a proclami elettorali. Si sono chiesti a cosa servirebbero le ronde di notte quando i furti avvengono prima delle 20:00? …….Ma con chi pensano di avere a che fare?(scusate la ripetizione)
    Provate ad andare in comune a chiedere qualche cosa . . . . Sembra una Città abbandonata allo sfacelo! Non si trova mai nessuno e quindi non hai risposte.
    Meno male che voi fate parlare la gente!! Grazie

  21. Da residente in via prato vi confermo che la situazione descritta per Email corrisponde a verità. Personalmente ho sollecitato sia l’assessore Raccagni (a San Giuseppe, occasione nella quale c’erano anche i 5 stelle in seguito alla riunione sulla viabilità indetta dallo stesso assessore) che l’assessore Urgnani. La mia sollecitazione era un maggior controllo della zona in seguito alle molte auto che circolano contromano ma non ho mai visto nessuno. Quindi se passano a controllare la zona passano molto poco…
    Il messaggio che riceviamo nei fatti è un semplice “arrangiatevi”

  22. Si,tutto vero!
    Non continuiamo però a dare addosso all’amministrazione,qualcosa di buono lo stà pur facendo,
    per esempio….em…..eeee…ecco: gli addobbi natalizi seppur costosi stanno bene !! L’ impianto sonoro, potrà esserre veramente indispensabile per la cittadinanza !

    MEDITATE GENTE !…..MEDITATE !

  23. dare addosso dici. mah… dipende dai punti di vista. 😉

  24. Dal suo ultimo commento si evince che Giovanni o è sarcastico o ubriaco. Confido nella prima tesi.

    ClaudioC.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: