• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 304,253 accessi
  • Categorie

LA SAGA DEL PARCO KUPFER, LA LOTTIZZAZIONE E DUE BUONE NOTIZIE

RESOCONTO CONSIGLIO COMUNALE DEL 14 OTTOBRE

L’atteggiamento di maggior dialogo fra opposizione e maggioranza ha fatto seppur modestamente sentire la propria influenza anche nell’ultimo consiglio comunale.

Il consiglio si è aperto con l’interrogazione da parte del PD in merito all’inspiegabile chiusura dell’accesso al Parco della terza Villa Kupfer, di cui Palazzolo a 5 Stelle aveva realizzato un videoservizio documentandone la difficoltà di percorrimento per ciclisti e pedoni. Il Sindaco Sala risponde affermando di avere già incontrato i cittadini che proprio nei giorni scorsi avevano presentato una petizione per chiedere motivazione dell’accaduto e che nelle prossime settimane si impegnerà a trovare una “congiunzione d’ intenti soddisfacente” anche con la Villa Anziani per trovare una soluzione. Sui motivi della chiusura e circa il presunto accesso privilegiato di determinati cittadini “con gabbiette alla mano” ai cancelli preclusi il sindaco non ha dato però alcuna spiegazione.

Segue l’interpellanza del PD sulla chiusura del teatro sociale, precluso già della precedente amministrazione per instabilità strutturale del palco, ad oggi in verifica, a detta dell’assessore Lancini, degli investimenti necessari alla ristrutturazione (che non dovranno far uscire il comune dal patto di stabilità), e quella in merito alla chiusura della pista pedonale che collega via Sgrazzuti con il Lungo Oglio, dovuta alla rottura degli assi in legno, il cui rifacimento della pavimentazione sempre secondo Lancini è inserito nell’elenco delle opere pubbliche del 2010.

L’ultima interpellanza del PD riguarda alcuni abusi edilizi verificatisi nel recupero dei fabbricati storici di proprietà Marzoli in via Torre del Popolo. L’assessore Raccagni risponde che si sta procedendo ad un’istruttoria da parte dell’Ufficio Tecnico ma rimane il dubbio sul perché tali abusi non siano stati avvistati prima.

Seguono diverse approvazioni. Il piano di applicazione della legge 13/2009 sullo sviluppo e la riqualificazione del patrimonio edilizio/urbanistico della Lombardia (Piano Casa), illustrato dall’Ass Raccagni, viene approvato all’unanimità anche grazie ad un sostanziale e di buon senso freno all’espansione urbanistica previsto nel piano medesimo. La seconda votazione riguarda l’approvazione del piano di lottizzazione della zona Sgraffigna, che passa senza il consenso del PD che, nonostante gli accorgimenti applicati, mantiene la linea di diniego tenuta nella precedente amministrazione e con l’astensione di Palazzolo Cambia che ne valuta l’eccessiva urbanizzazione. Saranno previsti 32 lotti di cui solo 5 non edificabili, ed opere per un valore di 2 milioni di euro. Verranno però realizzati una pista ciclabile ed un parco pubblico di 5300mq. Ultima approvazione quelle dela variazione al bilancio previsionale, che inserisce 50.000 euro da destinare in parte (20.000 euro) ad associazioni culturali e sportive, ed in parte (30.000 euro) a garanzia dei finanziamenti per le PMI (piccole medie imprese) promossi dalla regione. Prima buona notizia!

Tre le nomine dei rappresentati del consiglio comunale decretate. Per il comitato di gestione dell’asilo nido comunale: Belotti e Valli. Per la commissione interistituzionale dell’istruzione: Cattaneo, Sala e Grasso. Per il CDA della Fondazione Galignani: il sindaco Sala.

Il consiglio si conclude con una seconda buona notizia: la commissione per le pari opportunità da organo consultivo diventerà una commissione consigliare permanente, al pari di quelle indispensabili. Immediata la reazione soddisfatta di Selina Grasso, promotrice della commissione, che in una nota ha commentato così la decisione: “Questo risultato credo sia stato il frutto di un lungo lavoro da parte di tutte noi amministratrici”. “L’obiettivo della commissione sarà quello di lavorare insieme all’Amministrazione Comunale per introdurre nella progettazione politico amministrativa anche il punto di vista e le esigenze femminili”.

A cura di Palazzolo a 5 stelle

>>A breve on line il video dell’ultimo consiglio comunale con la prima intervista della maggioranza alle nostre telecamere<<

Annunci

5 Risposte

  1. muti sono!

  2. Mi preme informare che ci sono sviluppi in merito all’ultima interlellanza presentata dal Pd riguardante gli abusi edilizi nella lottizzazione ex Marzoli.
    Nella fattispecie la giunta con delibera numero 134 del 13/10/09 (IL GIORNO PRIMA DEL CONSIGLIO COMUNALE) approvava con parere unanime la SANATORIA di uno dei presunti abusi.
    Il prezzo dalla sanatoria? Ben 100 euro al m^2…..
    W la tolleranza zero e la sincerità in consiglio comunale!

  3. A proposito dei presunti abusi edilizi portati in consiglio comunale dal Pd volevo rendere noto che è stata trovata una delibera del 13/10/09 (il giorno prima del consiglio comunale) con la quale la giunta ha sanato uno degli abusi alla strepitosa cifra di 100 Euro al metro quadro.
    La delibera 134 è consultabile presso: http://sites.google.com/site/pdpalazzolo/home-page/consiglio-comunale/determine-giunta

  4. Grazie Enrico,

    Questo vuol dire che l’assessore Raccagni ha MENTITO SAPENDO DI MENTIRE !

    Alla faccia della trasparenza !

    Se questa amministrazione mente a precise richieste in consiglio comunale , vuol dire che il cambio di atteggiamento serviva solo per poter continuare con i propri sotterfugi in modo che l’attenzione fosse allentata ? ?

    Se questo è l’intento non raggiungerà il suo scopo !!!!!

  5. Non sono in grado di dire se servisse per abbassare l’attenzione, per smorzare i toni o non chiudere le porte con i possibili salvagenti (penso ai minigruppettini di minoranza nella minoranza) nel caso di una rottura definitiva con la corrente minoritaria del PDL ma l’atenzione non l’abbiamo abbassata.
    Anzi l’attenzione continuerà a restare alta!
    Grazie per lo spazio concessomi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: