I GIOVANI
“Siamo in una macchina orribile che ci spinge a comprare, che ci vuol far tutti uguali, che vuol far pensare a tutti la stessa cosa, se ci fermiamo e prendiamo coscienzadi noi, il mondo cambierà.”
LA DONNA OCCIDENTALE
“…perché la dignità è solo da una parte e non dall’altra? E poi, è forse dignità della donna questo mostrarsi nuda per far la reclam a tutto, fare concorsi di bellezza in cui mezze nude camminano davanti come dei pezzi di carne di cui si deve giudicare qual’è il deretano migliore? Io trovo che è discutibile questa grande dignità occidentale della donna.”
IL SISTEMA ECONOMICO
“Il sistema economico è fondato sul fatto che la gente lavora da matti per produrre tante cose, molte delle quali inutili che le stesse persone acquistano lavorando da matti per potersele permettere. Ma perché non lavorare di meno, consumare meno ed avere più tempo come si aveva prima, più tempo per stare in silenzio, più tempo per stare da soli, più tempo per relazionarsi con il nostro simile…”
Riflessioni di Tiziano Terzani
Palazzolo a 5 stelle persegue il modello di decrescita felice, verso la sobrietà dei consumi ed il restauro delle relazioni umane, ormai relegate in mere convenienze. Se ci fermiamo e prendiamo coscienza di noi, il mondo cambierà.
a cura di Claudio Cominardi
Filed under: decrescita felice | Tagged: decrescita felice, Tiziano Terzani |
Rispondi