• Iniziative

    INCONTRI 5 STELLE Tutti i venerdi verso le 20.45 ci troviamo al "Sampa Bar", a S.Pancrazio (fraz. di Palazzolo) in via Firenze n.141. Passate parola! ---------------------------------------
  • Network

  • M5S: Camera e Senato

  • La palazzolo virtuosa

    consumo critico, volontariato, arte... Leggi gli articoli
  • BATTAGLIE

  • Proposte

    FOTOVOLTAICO 5 STELLE
    - fotovoltaico per tutti, le proposte...



    EMERGENZA CONTROCORRENTE
    - Bozza di progetto alternativo al bar galleggiante


    RIFIUTI
    - Documento RIFIUTI ZERO consegnato all'assessore all'ecologia Lancini


    ENERGIA
    - Sportello per il risparmio energetico


    TRASPORTI
    - Bus navetta comunale


    OBIETTIVI RAGGIUNTI
    - Autorizzazione permanente ripresa consigli comunali

    - E-mail pubbliche di consiglieri e giunta

    - Data di convocazione commissioni on line e sui pannelli elettronici in p.zza Giovanni XXXIII

    - Mobilitazione cittadini per mozione acqua pubblica bocciata da tutto il consiglio comunale

    - Risolte alcune segnalazioni cittadine (problema luminarie san pancrazio accese per oltre un mese 24h/24h, rimozione manifesti abusivi M. Peroni, questione parcheggi san pancrazio, vicenda ''famiglia West'' etc...)

    (Leggi tutto)

    (Leggi tutte le proposte discusse sul blog)

    >>Invia la tua proposta/segnalazione per migliorare il comune di PALAZZOLO SULL'OGLIO a palazzoloa5stelle@
    gmail.com
    , la inseriremo in homepage.
  • Statistiche

    • 316.238 accessi
  • Categorie

Comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA n.2

LISTA CIVICA PALAZZOLO S/O A 5 STELLEhttps://listacivicacinquestelle.wordpress.com
La lista civica “Palazzolo s/O a cinque stelle” si è presentata oggi ufficialmente alla cittadinanza
ENERGIE ALTERNATIVE, LOTTA AGLI SPRECHI E TRASPARENZA IN COMUNE: ECCO LA LISTA DI BEPPE GRILLO.
Claudio Cominardi, 27 anni, è il candidato sindaco della lista civica di cittadini indipendenti.

Palazzolo 02 maggio 2009 – Si è presentata oggi, presso la sala civica del comune, la lista “Palazzolo s/O a cinque stelle”. A guidare la lista è il candidato sindaco Claudio Cominardi, 27 anni, blogger impegnato nella diffusione in Rete di informazione indipendente e promotore di diverse campagne indette dalla società civile. Diplomato in tecnica della gestione aziendale, Claudio Cominardi, lavora come disegnatore e programmatore meccanico.

Ho deciso di candidarmi per una questione di urgenza morale – ha spiegato Claudio CominardiNon potevo più stare a guardare una città allo sfacelo: cemento ovunque, inquinamento, sprechi, quartieri morti e, soprattutto, sempre le solite facce a decidere “a porte chiuse” della nostra vita quotidiana.”
“Insieme ad altri, ho deciso di creare una lista civica fatta da persone completamente libere da interessi economici e di partito ed uniti dagli stessi obiettivi: rispondere alle insoddisfazioni dei cittadini con proposte nuove, semplici e di buon senso”.

Cinque i punti programmatici della lista ispirata alle battaglie di Beppe Grillo:

1. AMBIENTE: rifiuti zero, stop alla cementificazione, più verde e percorsi ciclabili
2. ENERGIA: risparmio energetico, pannelli solari e piano energetico comunale
3. ACQUA: no alla privatizzazione dell’acqua
4. SVILUPPO: internet gratis per tutti, sostegno all’istruzione e alla cultura, centri aggregativi per i giovani
5. SICUREZZA: rivitalizzazione dei quartieri, illuminazione a basso consumo delle zone isolate

Nei prossimi incontri, la lista civica illustrerà punto per punto le iniziative contenute nel suo programma, che verrà depositato in questi giorni in Comune.

Abbiamo deciso di certificarci Beppegrillo.it – ha chiarito Cominardiper offrire una garanzia di credibilità ai cittadini: tutti i candidati delle liste di Grillo non sono iscritti ad alcun partito o movimento politico, non hanno sentenze di condanna in sede penale e non devono aver svolto più di un mandato elettorale“.

Obiettivo della lista è di avere rappresentanti in consiglio  così da poter garantire un controllo delle azioni di governo del comune, filmando le sedute del consiglio e informando i cittadini sulla vita politica di Palazzolo.

A differenza di altre liste che si preoccupano del cittadino solo in fase elettorale – ha commentato Cominardi il nostro è un progetto che intende diffondere i temi presenti nel programma anche e soprattutto a fine elezioni attraverso l’informazione costante ed il coinvolgimento dei cittadini nelle problematiche del comune, finora sempre delegate. Obiettivo ultimo è quello di creare una vera e propria cittadinanza attiva sul territorio comunale”.

Per ulteriori informazioni:

Coordinamento lista civica Palazzolo s/O a cinque stelle:
Claudio Cominardi – 3470126497  – claudio.cominardi@gmail.com

Press Office:
Giorgia Vezzoli – 3358470167 – giorgia.vezzoli@gmail.com

Il blog della lista:

———————————————————————————————————————————————————————

COMUNICATO STAMPA n.1https://listacivicacinquestelle.wordpress.com3470126497

A Palazzolo una nuova lista civica firmata Beppe Grillo


Blog, Facebook, Web TV: la nuova politica parte da Internet

On line il sondaggio per coinvolgere tutti i Palazzolesi

Palazzolo s/O, 17 marzo 2009 Si chiama “Palazzolo s/O a 5 stelle” ed è la nuova lista civica in fase di costituzione che si presenterà alle Amministrative comunali di giugno per la città di Palazzolo Sull’Oglio. “La nostra lista” spiega Claudio Cominardi, coordinatore del gruppo “nasce in un periodo in cui l’etica pubblica e la questione morale hanno lasciato spazio all’interesse personale e all’arrivismo. Per ristabilire un equilibrio virtuoso, bisogna che i cittadini si riappropprino delle decisioni politiche che li riguardano e per far questo è necessario ripartire dal proprio comune, perché è il comune che decide della nostra vita quotidiana“.

Ho deciso di fare qualcosa d’importante per il mio paese – continua Cominardiquando ho appreso che in vari comuni italiani si è riusciti a migliorare la qualità della vita dei cittadini facendo rete. Un esempio tangibile è dato dall’Associazione dei Comuni Virtuosi che grazie ad un network tra vari comuni a 5 stelle, ha consentito un forte legame tra le amministrazioni comunali, che scambiandosi opinioni, consigli e pareri, sono giunti a miglioramenti oggettivi sul territorio“.

Il concetto di Rete è molto importante per i promotori della lista “Palazzolo s/O a 5 stelle“, un gruppo nato proprio grazie allo scambio di informazioni ed esperienze reso possibile da Internet.
A differenza delle precedenti formazioni politiche” spiega CominardiIl nostro gruppo intende sfruttare al massimo le potenzialità di partecipazione democratica che offre la Rete. Su Facebook, il celebre social network, abbiamo creato un gruppo di discussione per raccogliere interessi e proposte, mentre on line è già presente il nostro blog, visibile a tutti. A differenza dei portali tradizionali, il blog permettere un aggiornamento costante di tutto il “work in progress” della lista nonché la partecipazione attivita attraverso la possibilità di esprimere commenti. Infine, è già on line il nostro canale tv su cui presto renderemo disponibili una serie di video e inchieste su Palazzolo per tastare “sul campo” le problematiche del paese”.
Proprio sul blog della lista civica è on line in questi giorni il sondaggio rivolto a tutti i cittadini per comprendere le priorità per i Palazzolesi. Il sondaggio è immediatamente visibile dalla homepage del blog, il cui indirizzo è https://listacivicacinquestelle.wordpress.com.
Anche il sondaggio è uno strumento democratico che, insieme ai futuri incontri pubblici con i cittadini, consentono di rendere partepice il maggior numero possibile di Palazzolesi a quella che sarà la stesura finale del nostro programma” sottolinea Cominardi “Invitiamo tutta la cittadinanza a collegarsi al nostro blog ed esprimere il proprio parere, anche con commenti e domande aggiuntive che possano esplicare in dettaglio le loro esigenze“.
Per quanto riguarda le intenzioni programmatiche della lista, alcuni obiettivi sono già molto chiari e sono quelli che accomunano tutte le liste civiche firmate Beppe Grillo: studio di un piano energetico comunale che combatta gli sprechi, consentendo al comune di risparmiare risorse e promuovere l’uso di energie alternative (pannelli solari, illuminazione a basso consumo, etc...); passi in avanti per un comune a rifiuti zero con raccolta porta a porta ampliata e tariffe non più al metro quadro ma al kg di rifiuti indifferenziati prodotti (“più ricicli meno paghi“); acqua, latte e detersivi alla spina dislocati in punti stategici; difesa dell’acqua pubblica e riutilizzo delle acque piovane; realizzazione di un piano trasporti che disincentivi l’uso di mezzi privati nella aree urbane fortemente inquinate, favorendo biciclette e mezzi pubblici.
Questi temi consentiranno non solo un miglioramento del nostro ambiente e della nostra salute, ma anche sviluppo economico attraverso il risparmio delle risorse comunali e la creazione di nuovi sbocchi lavorativi” aggiunge CominardiA tutto ciò, si aggiungeranno i temi relativi alle problematiche specifiche di Palazzolo s/O – come la sicurezza, il no a ulteriori centri commerciali, i giovani, la cultura ed il sociale – che sono proprio quelli su cui stiamo lavorando in questi giorni e sui quali desideriamo coinvolgere tutta la cittadinanza“.
Obiettivo finale della lista civica è quello di creare un vero e proprio comune a 5 stelle: un comune in grado di offrire servizi di alta qualità ai cittadini senza gravare sulle loro finanze.

Firmarsi Beppe Grillo – conclude Cominardi – significa offrire una garanzia di credibilità e di “pulizia” ai cittadini. Tutti i candidati della nostra lista devono infatti rispettare tre fondamentali criteri: non avere sentenze di condanna in sede penale, non essere iscritti ad alcun partito politico e non avere già assolto più di un mandato elettorale“.


Per ulteriori informazioni:
Coordinamento Lista Civica Palazzolo s/O a cinque stelle:
Claudio Cominardi – 3470126497 – claudio.cominardi@gmail.com
Press Office:
Giorgia Vezzoli – 3358470167 – giorgia.vezzoli@gmail.com
Il blog della lista:

Una Risposta

  1. […] LEGGI TUTTI I COMUNICATI STAMPA DELLA LISTA […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: